Quale distribuzione di linux?

Aperto da Amigamerlin, 25 Febbraio 2005, 13:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

sanford

Basta per favore, concentriamoci sullo scopo del thread...stabilire quale distribuzione Linux useremo per giocare con le 3DFX.
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Superbox

Secondo me dovreste concentrarvi sulla Mandrake et Suse.
Ma non scarterei nemmeno la Red Hat.

Anche Knoppix sarebbe un'idea: niente di meglio di un live cd per gli utenti inesperti.

Però è da tenere presente che l'utenza linux, anche quella "alle prime armi", non è paragonabile all'utenza windows.
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di gente che col pc ha già dimestichezza, e che ha scelto consapevolmente di confrontarsi con qualcosa di "diverso" dalla pappa pronta della Microsoft.

Slackware, Gentoo e Debian le lascerei comunque da parte perché troppo complesse.
Però resta il fatto che chi ha scelto linux e ci ha messo una 3dfx non avrà certo paura di un rpm... e anche alle dipendenze ci avrà probabilmente fatto l'abitudine.

Se non avesse voluto fare fatica, si sarebbe tenuto Windows. No?

CitazioneOra, come ripercussione, cosa dovrei aspetterami? La chiusura del thread o forse quella del forum ? :D :D :D

Potrebbe chiudere il thread, in modo da avere l'ultima parola e far così la figura di quello che ha ragione. ;)

Però con questo discorso sull'NTFS sei tremendamente off-topic.
Quindi per coerenza con i passati provvedimenti, dovremmo probabilmente aspettarci 15 gg di sospensione... :rolleyes:

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 08/05/2005  alle ore  03:13:41
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Amigamerlin

CitazioneSecondo me dovreste concentrarvi sulla Mandrake et Suse.
Ma non scarterei nemmeno la Red Hat.
Red Hat è stata scartata a priori da Daniel !! Sembra che sia una distribuzione "poco convincencente".:eek:
In merito a Mandrake e Suse mi trovi d'accordo, ma perchè operare una scelta senza sentire cosa ne pensano un po tutti gli utenti? Es. Vector Linux è basata su Slack (quindi conseguentemente su un sistema congeniale a Daniel - Main developer ) ; A tuo avviso, dovremmo prenderla in considerazione e valutarla approfonditamente o no? ... E' veloce (siceramente la più veloce in assoluto tra quelle da me provate), è  leggera, ma sfortunatamente non troppo User Friendly per l'utente novizio. Inoltre il suo VASM (il suo packet manager) è, per me,poco convincente, ma magari mi sbaglio; vogliamo prenderla in considerazione o la escludiamo a priori ?

CitazionePerò è da tenere presente che l'utenza linux, anche quella "alle prime armi", non è paragonabile all'utenza windows.

Come ho già detto, non credo che chi ha già dimestichezza con linux e lo smanetta da tempo abbia problemi ad installare i package. I problemi li hanno gli utenti che si affacciano a Linux per la prima seconda e terza volta e nonostante le buone intenzioni di partenza non sono mai riusciti ad andare oltre l'installazione del sistema operativo. Gente che ha data una sbirciatina al mondo linux e poi si è dovuta tirare indietro per una certa caoticità e esasperata macchinosità dei meccanismi OS related.

CitazioneNella stragrande maggioranza dei casi si tratta di gente che col pc ha già dimestichezza, e che ha scelto consapevolmente di confrontarsi con qualcosa di "diverso" dalla pappa pronta della Microsoft.

Esattamente, ma quanti di noi utenti 3dfx hanno operato questa scelta ? Fose solo Nix !! Se riflettiamo un attimo noteremo che La Voodoo 5 5500 sotto linux potrebbe essere la soluzione definitiva !! Ha un ottimo segnale video, ed in opengl performa molto meglio di schede ATI di ben diverso valore (nvidia è un molto sopra rispetto ad ati). Se uniamo a questo un adeguato supporto (Daniel Sviluppa sotto Slack quindi sotto linux) a mio avviso avremo un mix vincente per l'ufficio ed anche, ove possibile, per giocare.

CitazioneSlackware, Gentoo e Debian le lascerei comunque da parte perché troppo complesse.

Concordo.

CitazionePerò resta il fatto che chi ha scelto linux e ci ha messo una 3dfx non avrà certo paura di un rpm... e anche alle dipendenze ci avrà probabilmente fatto l'abitudine.
Se non avesse voluto fare fatica, si sarebbe tenuto Windows. No?

Questa disussione non è mirata a trovare una distro per gli utenti esperti che sanno come installare e configurare linux. Questa discussione serve per i neofiti che non hanno mai visto Linux o ne hanno solo sentito parlare e magari hanno avuto sempre, solo e soltanto Windows. Per loro incontrare difficoltà relativamente semplici nel configurare il proprio Sistema operativo è una mano santa. Per capire cosa intendo scaricate PC-BSD ed installatelo. Poi scaricate uno dei suoi package .PBI ed installatelo. Sembra windows !!

Citazione
CitazioneOra, come ripercussione, cosa dovrei aspetterami? La chiusura del thread o forse quella del forum ? :D :D :D

Potrebbe chiudere il thread, in modo da avere l'ultima parola e far così la figura di quello che ha ragione. ;)

Però con questo discorso sull'NTFS sei tremendamente off-topic.
Quindi per coerenza con i passati provvedimenti, dovremmo probabilmente aspettarci 15 gg di sospensione... :rolleyes:

Dici ? e chi è che ci ha "indottrinati" su Slack, sulla semplicità di crearci una distro, sulle dipendenze e sul formato RPM ? Anche questo è argomento del topic?. Già ... io domando " ragazzi qual'è la distribuzione più user friendly  o meglio con quale distribuzione vi siete trovati bene? " e mi viene risposto che sono stato azzardato perchè ho rilegato la "migliore" distribuzione di linux  all'ultimo posto della mia personale classifica, vengo indotttrinato sulle peculiriatà negative di Slack, sulla semplicità :rolleyes: della creazione di una distribuzione e quali tool scegliere per farla, oppure vengo incolpato di aver fregato (?) l'idea altrui di usare l'accelerazione software delle MESA :rolleyes: con Cadega :D!! . E sarei io ad essere Off Topic ?. Spero tu stia scherzando.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Khana

A causa degli innumerevoli, continuati e ingiustificati insulti a me rivoli in pubblico ancora una volta da Amigamerlin, il topic è chiuso.

P.S: indottrinato su Slackware?! Forse ho capito dove sta il problema con te, Amiga, non sai leggere l'italiano.

EDIT: oltretutto la sequenza dei post la vedono tutti, quindi tutti sono in grado di capire quale sia il TUO atteggiamento.
Questo messaggio è stato aggiornato da khana il 08/05/2005  alle ore  16:51:17