V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto

Aperto da divad, 30 Aprile 2002, 12:21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Citazione
Citazioneanche io ho avuto modo di testare la kyro 2 e sinceramente mi fa SCHIFO! evvia la VOODOO 5 5500 che resta e resterà per sempre la miglior scheda grafica al mondo.
tra l'altro la kyro2 è recente e la v5 un poco più vecchiotta, quindi è OVVIO che dia qualcosina in più la kyro (come diceva.... 5 o 6 fps in più) perciò un maggior elogio alla voodoo5 che tiene il passo delle schede di nuova generazione.

E.

Ma per "testare" cosa intendi scusa? Ti posso assicurare che le textures con la KyroII sono bellissime anche a distanza... con la V5 invece si sfoca tutto... per carita', ripeto, la qualita'resta buona, pero'non ai livelli della KyroII...

Non voglio avviare uno di quei thread tipo "la mia sv c'ha i maroni piu'grossi della tua" (tanto piu'che le ho entrambe)... semplicemente per i miei canoni di "qualita'" a mio avviso la KyroII e'migliore della V5.

Caro Divad, aspetta prima di rivenderla e prima di giudicare imposta il lod bias il più basso possibile (-2 o -5 a seconda dei driver). Il lod bias lo trovi nelle proprietà avanzate dei 3dfx tools. Anche io appena comprata avevo notato che a distanza le textures sfuocavano. Poi ho visto il lod bias, lo settato al minimo ed ora la qualità è praticamente inconfondibile rispetto alla mia Radeon 8500 col filtro anisotropico 16x...
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

divad

E'una settimana che smanetto con i drivers e non sono riuscito a raggiungere una qualita'accettabile...

Stasera provo con il LOD a -5 in Direct3D e vedo un po'... in OpenGL la qualita'della KyroII non riesce a raggiungerla :(

sanford

Divad, se vendi la Voodoo 5 fammi un fischio, ciao.:)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

divad

Con il LOD a -5 Max Payne arriva a livelli paragonabili alla KyroII... peccato che bisogna tenerlo a 16 bit dato che a 32 nelle locazioni all' aperto si arriva sui 15-16 fps...

Riguardo a Q3 le prestazioni scendono di un 50% abbondante con il LOD a -5 (~40 fps contro i 90+ con LOD 0)...

In MOHAA invece se si esclude il fatto che bisogna tenere le textures a medio (poca memoria video? Chi ha schede 32 MB ha lo stesso problema?) gira stabile sui 30 fps contro una KyroII che per fare lo stesso deve essere tenuta con i settaggi ad alto (nella foresta, dove la KyroII accusa parecchio...).

mikepedo

Pure io ho avuto il kyro 2 (un paio di mesi, solo per provarlo) e da ciò che ho visto anche attivando il filtro anisotropico la qualità era inferiore alla voodoo 5. Però l'ho avuta fino dicembre. E' probabile che ci sia stato il salto di qualità dei driver, visto che quando l'ho avuta io c'era stato un salto di qualità del filtro anisotropico. E' probabile che si sia ripetuto e ciò non mi dispiace. Compimenti al kyro!
gone but never forgotten

mikepedo

Comunque non penso che il kyro 2 sia a questi livelli. guarda le immagini: sono con una voodoo 5 e i driver 1.09 ancora non resi pubblici. Qui si fa uso del filtro anis. in emulazione...
gone but never forgotten

divad

:D Non ti preoccupare, io li ci vado spesso :D

La KyroII con il filtro anisotropico ha seri problemi, solo che ce l'ha con tutti i giochi (non come il trilinear di Q3) segno che questo dipende dai drivers, o forse dalla potenza della scheda non so... pero'per quanto quelle immagini siano belle mi domando a quanto andranno quei giochi con CPU "umane" tipo il mio 1.4 GHz che non mi sembra certo 'na schifezza :h

mikepedo

il problema del kyro 2 con il filtro anisotropico risiede nella potenza della scheda, soprattuto il problema sembra essere causato dalla scarsa bandwidth di cui il chip fa uso(solo 2.7 gb/s) Questo valore basta e avanza in condizioni normali, ma quando si attiva il filtro anisotropico, il quale è una nuova feature che richiede continue chiamate alla ram, la kyro va in crisi. Quindi non c'è rimedio penso. Forse il kyro 2 SE ha risolto il problema.
Per quanto riguarda la voodoo 5 non ho idea di quanto richieda in risorse il filtro anisotropico. Posso solo sperare molto poco :)
Però c'è una buona notizia: sempre su quel sito che ti ho dato ci sono 3 sreenshoot con il contatore dei frames attivi in unreal tournament. A giudicare dal frame rate sembra che la voodoo vada forte anche con questo filtro :D
gone but never forgotten

Milotto

Se non sbaglio il filtro anisotropico per la Voodoo5 dovrebbe essere CPU-dipendente; per cui stando alle anticipazioni relative ai drivers 1.09 non dovrebbe esserci un calo delle prestazioni .
Ciao ciao :D :D

mikepedo

Be dipende. Se hai un processore molto potente le prestazioni saranno molto similt, perchè è la scheda che fa la collo di bottiglia. Ma se invece il processore è già il freno del sistema o comunque è al limite, le prestazioni peggioreranno, sopratutto alle basse risoluzioni. Sicuramente il filtro anisotropico sarà un freno per la CPU. Ciò non renderà che ancora più scalabile la voodoo 5.
gone but never forgotten