Il fallimento di 3dfx

Aperto da eleinad508, 17 Agosto 2003, 20:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

eleinad508

Sta per scendermi una lacrimuccia...:(

ToxicWaltz

beh comunque nonostante tutto la voodoo3 è stata la scheda della sua fascia più venduta... alla fine molti utenti di agp texturing e 32bit non ne avevano mai sentito parlare e volevano solo una scheda che ti facesse partire di tutto, senza stare a curarsi troppo di driver ecc (le release non a caso erano molto poche). in questo il glorioso marchio voodoo ha aiutato, purtroppo però con il vsa100 3dfx si tirava già dietro una 'cattiva fama'.

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

re-voodoo

re-voodoo

uvz

Citazione3dfx aveva un ENORME difetto già quando era la numero 1: il costo.
La gente non prendeva le Voodoo 3 perché costavano troppo rispetto alla concorrenza.

Cosa è cambiato da adesso? Le aziende informatiche come sono riuscite a convincere la gente ad acquistare schede video a 500 euro?

uvz

Pandyno

CitazioneLa gente non prendeva le Voodoo 3 perché costavano troppo rispetto alla concorrenza.
Una Rage conveniva molto di più, proprio per il concetto esposto da uvz: i giochi girano.
Gli errori erano nell'amministrazione in genere di 3dfx che ad un certo punto si è ritenuta infallibile.

Guarda un po' la V3 fu la scheda più venduta di quel periodo...

La rage128 è meglio che la lasci dove stà ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Khana

Non scaldiamoci, non prendetela come un affronto personale.
Le case produttrici hanno messo sul mercato schede da 500 €, ma quanti veramente le comprano?
Io ho una 9700 Pro, ma non l'ho certo presa nuova. Quanti di questo forum prendono le schede nuove top di gamma appena uscite?
Per quanto riguarda la V3, io mi ricordo che all'epoca facevo interventi a domicilio per CHL e quando andavo con le V3 a sostituire le Matrox G400 che non funzionavano (cioé TUTTE le G400) la gente si lamentava perché gli davo una scheda che non aveva il corretto rapporto qualità/costi. Ci volevano ORE per convincere la gente ad accettare lo scambio... fate voi...
I problemi 3dfx non erano tecnici, su questo penso siamo daccordo tutti.
Erano amministrativi e non capisco perché ve la prendiate solo con nVidia e non anche con ATi che forse è la reale causa del fallimento 3dfx visto che buttava fuori schede accellerate a prezzi ridicoli. I driver facevano schifo, ma dopo un po' uscirono varie patch e aggiornamenti.
L'errore di nVidia è stato non utilizzare la tecnologia di 3dfx, ma forse un motivo c'è e risiede nel fatto che nVidia aveva già la sua road-map per lo sviluppo di TNT2 e seguenti e non aveva il tempo e i soldi per rivedere i piani.
Che sia stata una scelta giusta o sbagliata non lo potremo mai sapere, perché nessuno di noi saprà mai come si sarebbero sviluppate ed evolute le schede 3dfx dopo la 6000.
Tenere le Glide come tecnologia proprietaria non sarebbe stata di certo la scelta giusta.
Anche a me stanno sul mazzo gli nVidiots, ma non è colpa delle schede nVidia se esistono gli nVidiots...

Scritto Da - khana on 20 Agosto 2003  19:38:21
Powered by

- non svegliate il can che morde -

Pandyno

CitazioneNon scaldiamoci, non prendetela come un affronto personale.

? sul personale?
...
CitazioneLe case produttrici hanno messo sul mercato schede da 500 €, ma quanti veramente le comprano?
Io ho una 9700 Pro, ma non l'ho certo presa nuova. Quanti di questo forum prendono le schede nuove top di gamma appena uscite?
Per quanto riguarda la V3, io mi ricordo che all'epoca facevo interventi a domicilio per CHL e quando andavo con le V3 a sostituire le Matrox G400 che non funzionavano (cioé TUTTE le G400) la gente si lamentava perché gli davo una scheda che non aveva il corretto rapporto qualità/costi. Ci volevano ORE per convincere la gente ad accettare lo scambio... fate voi...
I problemi 3dfx non erano tecnici, su questo penso siamo daccordo tutti.
Erano amministrativi e non capisco perché ve la prendiate solo con nVidia e non anche con ATi che forse è la reale causa del fallimento 3dfx visto che buttava fuori schede accellerate a prezzi ridicoli. I driver facevano schifo, ma dopo un po' uscirono varie patch e aggiornamenti.
L'errore di nVidia è stato non utilizzare la tecnologia di 3dfx, ma forse un motivo c'è e risiede nel fatto che nVidia aveva già la sua road-map per lo sviluppo di TNT2 e seguenti e non aveva il tempo e i soldi per rivedere i piani.
Che sia stata una scelta giusta o sbagliata non lo potremo mai sapere, perché nessuno di noi saprà mai come si sarebbero sviluppate ed evolute le schede 3dfx dopo la 6000.
Tenere le Glide come tecnologia proprietaria non sarebbe stata di certo la scelta giusta.
Anche a me stanno sul mazzo gli nVidiots, ma non è colpa delle schede nVidia se esistono gli nVidiots...

Scritto Da - khana on 20 Agosto 2003  19:38:21

Scusa, ma con quello che ti ho detto cioè che le V3 sono stale le schede più vendute di quel periodo tutto questo che c' entra?

LA V3 da questo punto di vista è stata la miglior scheda 3dfx di sempre, la più venduta, la più sfuttata e la più supportata.

La concorrenza di cui vai parlando vendeva G400 che costavano un qualcosa come 3/4 in più di una V3 e che NON andava bene.
Driver OGL usciti in ritardo, la scheda era fornita con un WRAPPER, scandaloso.
nVidia: TNT2 e TNT2 ultra altrettanto costose, ottime features, ma non sfruttate a dovere se non nell' unico gioco a staccarsi un po' dalle 3dfx: quake3.
Vogliamo ricordare le schede di fascia medio/bassa? tnt2vanta ed m64.. stendiamo un velo pietoso.
La rage128? aveva un rendering a 16bit pixelloso da allucinazioni (chi ha la fury maxx puo' verificare) driver altrettanto allucinanti, buona proposta del mercato.

3dfx ha fatto tre grandi errori, di cui solo il primo puo' chiamarsi tale

1) assemblarsi da sola le schede
2) comprare STB
3) comprare gigapixel

Scritto Da - pandyno on 20 Agosto 2003  19:55:45
? ! ? -? ? !! ? ?

eleinad508

E che ne dite della voce di corridoio che parlava di un futuro chip Revenge in progettazione?:o

ToxicWaltz

le glide mi pare fossero state rese free molto prima del fallimento, cmq nn vorrei ricordare male...
comunque cavolo fossi stato possessore di una G400 anch'io ne avrei preteso un'altra e non una V3...ma penso che cmq costassero molto di più le prime

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Khana

CitazioneE che ne dite della voce di corridoio che parlava di un futuro chip Revenge in progettazione?:o

Il revange non esiste, non è mai esistito ed era una bufala colossale dei pidocchi di TDHQ. C'è un link nella firma di SuperBox che ti conduce a ciò che lui è riuscito a salvare del thread in cui io, Superbox stesso e altri abbiamo "ufficialmente" e definitivamente smascherato i babbei.
E' in inglese.