A proposito di antialiasing

Aperto da Lexiw, 25 Febbraio 2003, 10:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

repne scasb

CitazioneCiao Repne,
QUANDO FAI COSì MI SPAVENTI !!! :D.

P.s. Volevo chiederti se sei ancora molto impegnata o puoi, adesso, darci una mano con i driver.
Sappi che il gruppo sta crescendo molto bene e se ci vorrai aiutare ti metterò al corrente di tutto.
Ciao e spero MOLTO vivamente che vorrai accordarci un po del tuo tempo.

PS. Puoi anche rispondermi in privato sempre se vuoi.

Ti ringrazio, per la simpatia e la considerazione che mi dimostri, e mi dolgo per la tardiva risposta, ma ho passato l'intero pomeriggio ad installare Microsoft Visual Studio .NET (7.0.9500) + Framework (1.0.3705) + SQL Server.

Attualmente mi sto dedicando ad un'estesione della legge di Zipf, ed all'applicazione di tale estensione (esiste una distribuzione non-gaussiana di Zipf sufficientemente "grande" da identificare una sottocategoria linguistica?) per associare un documento ad una categoria linguistica.

Ossia: senza addentrarmi in inutili tecnicismi, sto sviluppando un algoritmo che "dovrebbe" essere in grado di dire: Questo documento e' simile a quest'altro, indipendentemente dalla lingua parlata all'interno dei documenti (i due documenti devono parlare la stessa lingua).

Vorrei farti notare che l'affermazione di pocanzi funziona senza la conoscenza della lingua parlata nei due documenti. Ossia: se mi dai due documenti klingoniani senza conoscere il klingoniano "dovrei" essere in grado di dirti se i due documenti parlano della stessa cosa (anche se all'interno dei due documenti ci sono termini totalmente diversi).

Tutto cio' sembra incredibile, e l'idea non e' mia ma di mio un'amico di vecchia data (che non sa nulla di programmazione) che ha congetturato: Due documenti che parlano del medesimo argomento, hanno una distrubizione linguistica (log(frequnza)/log(rango)^a=1, a=distribuzione linguistica) che dipende dall'argomento.

Il mio scopo attuale e' verificare se tale congettura e' vera o no (ecco spiegato SQL server, dovro' infatti lavorare con tabelle composte da milioni di record), e' quindi verosimile che il mio futuro stia con .NET.

Scusami.

--
0F2h 0AEh

Manuelson

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

thedarkenemy

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Pandyno

Repne complimenti per ''l' apertura mentale'' e per le conoscenze tecniche che dimostri ogni volta ;)

Potresti dare una mano ad Overmind nella nuova sezione ;)

ah dimenticavo buon lavoro ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Khana

Mi permetto di intervenire...
Seppur a livello LOGICO l'algoritmo da te presentato POTREBBE essere vero (il dubbio è sulle >MIE< conoscenze in merito), da un punto di vista teoretico non è plausibile.
Mi spiego.
Se un tale algoritmo funzionasse, sarebbe in grado di scindere significato da significante, e quindi dovrebbe essere in grado di interpretare gli scritti a livello fenomenologico, andando ad intuire il senso (termine tecnico da Frege -> Bedeutung) del discorso, sapendo scindere a livello struttrale ciò che è scritto da ciò che è inteso.
Segno e senso, nella lingua parlata (o scritta) non sono necessariamente in una relazione bi-univoca.
Esempio:

Ho cotto le patate a fuoco lento.
La tua patata è tutta un fuoco.

E' probabile che le due frasi qui sopra riportate risultino V se sottoposte ad un controllo logico/booleano in una funzione derivante dall'algoritmo da te esposto.
Di fatto, la prima parla di cibo, la seconda di sesso.
La lingua parlata (e scritta) è in grado di "camuffare" dietro a segno/significanti determinati sensi/significati completamente differenti.
Il progetto del tuo amico è perfettamente applicabile a testi scientifico/divulgativi di cui sia attestata la serietà e la buona fede, ma creerebbe non pochi problemi se sottoporreste a tale controllo un testo "ironico" con uno "serio".

D'altro canto, esiste il problema contrario: a segni/significanti completamente differenti può (e di solito lo fa) corrispondere un senso/significato del tutto identico.

Esempio:
Venere
Vespro
La stella del mattino

Tre modi completamente differenti per definire/denotare il 4° pianeta del sistema solare (notare che anche "il 4° pianeta del sistema solare" è un ulteriore modo per deontare tale oggetto).

Ora, non nego che il progetto in sé sia realizzabile, ma a mio modesto parere diventerebbe solo un enorme database di sinonimi e contrari in cui l'algoritmo presentato non ha il ruolo determinante che a prima vista sembrerebbe.

Si consiglia a tale proposito la lettura delle opere dei seguenti autori:
F.L. Gottlob Frege
Paolo Casalegno
Bertrand Russell

Powered by

- non svegliate il can che morde -

Amigamerlin

Citazione
CitazioneCiao Repne,
QUANDO FAI COSì MI SPAVENTI !!! :D.

P.s. Volevo chiederti se sei ancora molto impegnata o puoi, adesso, darci una mano con i driver.
Sappi che il gruppo sta crescendo molto bene e se ci vorrai aiutare ti metterò al corrente di tutto.
Ciao e spero MOLTO vivamente che vorrai accordarci un po del tuo tempo.

PS. Puoi anche rispondermi in privato sempre se vuoi.

Ti ringrazio, per la simpatia e la considerazione che mi dimostri, e mi dolgo per la tardiva risposta, ma ho passato l'intero pomeriggio ad installare Microsoft Visual Studio .NET (7.0.9500) + Framework (1.0.3705) + SQL Server.

Attualmente mi sto dedicando ad un'estesione della legge di Zipf, ed all'applicazione di tale estensione (esiste una distribuzione non-gaussiana di Zipf sufficientemente "grande" da identificare una sottocategoria linguistica?) per associare un documento ad una categoria linguistica.

Ossia: senza addentrarmi in inutili tecnicismi, sto sviluppando un algoritmo che "dovrebbe" essere in grado di dire: Questo documento e' simile a quest'altro, indipendentemente dalla lingua parlata all'interno dei documenti (i due documenti devono parlare la stessa lingua).

Vorrei farti notare che l'affermazione di pocanzi funziona senza la conoscenza della lingua parlata nei due documenti. Ossia: se mi dai due documenti klingoniani senza conoscere il klingoniano "dovrei" essere in grado di dirti se i due documenti parlano della stessa cosa (anche se all'interno dei due documenti ci sono termini totalmente diversi).

Tutto cio' sembra incredibile, e l'idea non e' mia ma di mio un'amico di vecchia data (che non sa nulla di programmazione) che ha congetturato: Due documenti che parlano del medesimo argomento, hanno una distrubizione linguistica (log(frequnza)/log(rango)^a=1, a=distribuzione linguistica) che dipende dall'argomento.

Il mio scopo attuale e' verificare se tale congettura e' vera o no (ecco spiegato SQL server, dovro' infatti lavorare con tabelle composte da milioni di record), e' quindi verosimile che il mio futuro stia con .NET.

Scusami.

--

Scusami repne, mi hai detto che non hai del temp oda dedicarci :D ?
Spero di no !!!

Ciao :D

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

ToxicWaltz

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

andreagiommi

Dio come mi sento ignorante...:( sempre più...:( :(:( ma che studi avete fatto (repne e khana)?:(

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Khana

Filosofia... (estetica) :cool:
E non ho ->popriamente<- ancora finito.