Voodoo5 Vs Radeon 8500

Aperto da Simon3D, 10 Dicembre 2002, 14:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

AnG

CitazioneAzz... siamo finiti entrambi a scrivere post chilometrici... al posto di semplificarsi, la situazione si complica...

eheheh.. l'ho pensato anke io..quando ho riletto i miei post pensavo... "cavolo, se nn ho voglia di rileggerli io.. figuriamoci gli altri!! la prox volta devo essere +stringato.."
Ma poi nn ci riesco mai..
cmq se vai su HWUP vedrai ke io posto poche volte, e xlo più brevi.. spesso a ki spara cazzate manco gli rispondo..
invece quando c'è un argomento ke mi "stimola mentalmente" e le persone dicon cose furbe, beh.. la cosa è diversa :D

CitazioneAng, se vuoi lo facciamo anche il bench su 3dmark o sugli fps massimi in Q3... però dato che il risultato lo sappiamo già in anticipo, sinceramente non ne vedo la necessità...
O no?

veramente io, come poi detto più sotto nel mio post precedente, intendevo sia Q3 ke 3dmark CON AA attivato xentrambe le skede. secondo me in questa situazione del risultato scontato nn ne sono sicuro..(come si capisce nn ho molta fiducia nell'AA della 8500) :(

ok.. ok.. cerco di tagliare.. :cool:

UT2003 nn ce l'ho.. e manco mi piace.. (avevo la demo), quindi nn posso contribuire.
motoGP idem (nn ce l'ho, ma se è come superbike ne faccio a meno).
Xi salvataggi di MOHAA, no problem.. cmq anke se son poche centinaia di kbyte.. se me li metti on line mi fai un favore.

Khana: tranquillo, a breve anke i miei screenshot, ok?

bye raga!!! :D :D

PS: ma effettivamente in poki continuano a rispondere colpa dei miei interventi? o son io ke sto sulle @@?? oppure porto iella? xkè il thread mi sempra si stia inaridendo di risposte..

Manuelson

stat facendo un'ottimo lavoro ma ogni volta che mi fermo a leggere questo post, perdo un grado di vista!! ;)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

AnG

Mi sa ke mo ci scappa n'altro mio reply kilometrico...

CitazioneGrazie ANG per l'intervento;

Grazie a te. E' un piacere conoscerti (anke se solo virtualmente :)).
Sinceramente pensavo ke avessi deciso di nn intervenire più nel tread, ma il tuo intervento mi dimostra ke sbagliavo! :)

CitazioneMa come abbiamo visto qualità visiva vuol dire anche FSAA e quindi i test andrebbero fatti soprattutto con l'FSAA attivo indipendentemente se la scheda lo gestisce bene o male.

concordo.. ma..

CitazioneProporrei di estendere il confronto anche alla Geforce 3  con FSAA ed anche alla 4200 sempre  con FSAA.  Anche per l'FSAA della GEFFO3 e 4 Vale il discorso di cui sopra.

.. soprattutto concordo con questo!!
secondo me sarebbe più proficuo anke xi possessori V5!
xcapire bene, qualitativamente, dove si colloca la loro skeda!
Anche xkè, ribadisco la mia idea, il confronto con 8500, avendo abilitato l'AA4x, è riduttivo poichè va ad infierire sull'anello debole della catena.. ma come vedrete tra poco tempo, nn per questo va tirata indietro. E' bene ke venga evidenziato quanto son stati capaci alla ATI di curare male questo aspetto sulla 8500!

CitazioneSe la 8500 è una scheda poco fortunata con l'FSAA non comprendo cosa intendi con "messa in condizioni penose" (io leggo, volete vincere a tutti i costi).  !!!
E' ovvio che è fastidioso vedere una scheda con 2 anni che esprime un potenziale così alto in termini di qualità / performance.

Intendo ke xme (e sono sicuro anke xla mia raddy) è penoso vedere le performance da "TNT2 vanta" ke ottiene con l'AA4x abilitato..
E' fastidioso vedere ke 2anni fa la 3dfx ha fatto mooolto meglio ke la ATI 2 anni dopo..
Cmq ci tengo a precisare ke, secondo me, nn ci sarà cmq un vincitore..almeno, io nn mi sentirò mai un vincitore, nemmeno se la mia raddy sfoggiasse 100fps con l'AA4x.. tanto tra 2-3 anni varrà 1/10 di quanto l'ho pagata, ke a sua voltaè 1/3 di quanto costava appena uscita.. :(..
domanda: quanto varrà la mia skeda?? (ihihihih.. mi sempra il prblemino delle mele e delle pere alle elementari..). ah, cmq, nn rispondete xnessun motivo all'ultima affermazione: nn voglio saperlo!! :diablo:

CitazioneATTENZIONE, CONFRONTO NON VUOL DIRE CHE LA VOODOO VA MEGLIO.
MI AFFIDO ALLA VS. CAPACITA' INTELLETTIVA PER CAPIRE LO SPIRITO !!!
Non credo che ci sia confronto con nessuna delle schede su mensionate quando questa operano senza FSAA !!! La voodoo5 5500 liscia è PALESEMENTE INFERIORE !!! Ma questo non significa che il game è ingiocabile !!! Per palesemnte inferiore intendo che la 5500 eroga  45/65 FPS contro i 80 –120 – 200 !!! di altre schede.
speriamo ke i anke i più "tosti" sia da na parte ke dall'altra.. lo capiscano..

CitazioneTengo anche a precisare che a mio parere la voodoo5 5500 è DX6 compliant non 7.

Aspetto rendering e feature delle schede.

Il sospetto che tralasciando di renderare alcuni effetti la voodoo5 5500 si comporti meglio mi è venuto parecchie volte.
Ma è altresì vero che le Feature di cui parliamo non possono essere emulate via Software per la 5500 e quindi, poiché Hardware per la 8500, non credo che incidano in maniera particolare se renderate o meno in temini di performance sia per la 8500 che per tutte le schede DX8 compliant.
QUESTE SONO SOLO MIE SUPPOSIZIONI !!! NON PRENDETELE COME VANGELO !!!

Parziale accordo e parziale disaccordo.
Il fatto ke tali feature nn possano essere emulate via software (mi riferisco nn solo a V5 ma anke alle altre sk ke nn le hanno), mi fa pensare ke siano pesantissime a tal punto da nn giustificare la loro implementazione soft xkè risulterebbe lenta. mentre in HW si guadagna e parekkio...ma cmq il fatto ke siano implementate in HW nn significa per forza ke sia "poco incidenti" sulle performance:
1) per il semplice e banale motivo ke se fa una cosa, spesso nn ne può fare un'altra.
2) il dato di fatto verificato su bench ke xesempio in "code creature" la 7500 fa più fps della 850064mb!!! sembra impossibile, ma il trucco è proprio alcune feature DX8 ke son disattivate dal programma se si sta usando una skeda non dx8 compilent..
Quindi se mi dici ke la V5 è addirittura dx6.. il sospetto si rafforza.. (nel mio cervellino..)
e credo ke a poko (MIA opinione) passare il .ini dei possessori V5.. nn "CREDO" ke possano essere abilitati o disabilitati a piacere..
ripeto: MIA supposizione..

CitazionePersonalmente mi accontanto anche di 25/30 FPS !!!  NON VENITE A DIRMI CHE SONO POCHI!!! Lo avete provato il demo alpha di DOOM III con tutto attivo a 1024 x 768 FSAA 6X ?  .... ops dimenticavo la scheda ... RADEON 9700 PRO !!!

Personalmente no.. cioè dipende dal gioco. in UT, Q3, DOOMIII simili xme assolutamente NO!
come si dice.. è una cosa soggettiva...
Xaltri gioki tipo mafia o warcraft3.. beh.. effettivamente ci possono stare.. va beh..diciamo almeno 30! :h

cmq tra poco vi darò in pasto :( screenshot di RTCW..se riesco ad uplodarli col 56k.

Bye ;)

AnG

Ecco alcuni screenshot con RTCW (patchato 1.33) su 8500 (275/275)
Tenete presente ke:
TB1333@1533 (vecchiotto, quindi overcloccato xkè credo ke in pochi abbiate un procio così)512MB ram PC2700
sempre AF 8x e con ATItrueform (ke se qualcuno mi spiega bene cos'è mi fa un favore..)
1024x768 32bit
Dettagli a palla, texture max, ecc.. insomma tutto quello ke potevo mettere su max l'ho fatto!tutto quello ke si poteva attivare l'ho attivato, insomma: tutto!!!
S.O. w2k

Ho cercato di mettermi nelle stesse posizioni degli shot fatti prima da ?? (nn mi ricordo ki)
ho attivato il counter fps del gioco e gli shot li ho fatti direttamente in jpeg col comando del gioco (quindi nn mi kiedete con ke qualità.. casomai usate lo stesso metodo ;)).

scusate ma nn ho resistito.. posto ANKE senza AA e con AA2x..

no AA

AA2x

AA4x

seconda vagonata

no AA

AA2x

AA4x

Conclusioni PERSONALI:
L'AA2x della V5 è una figata! pari e forse anke meglio del 4x della 8500.
Per quanto mi riguarda le texture V5 mi sembrano più "vive", i colori sono brillanti, forse anke troppo dato ke siamo in un tetro castello.. personalmente preferisco quindi l'atmosfera "cupa" ke percepisco con la 8500. (nn so se possa dipendere da brightness o gamma o altro.. nn paciocco mai con queste cose.. lascio sempre così come trovo di default).

Solo 8500:
Tra il noAA e l'AA2x della radeon, IO, non noto in questi shot grande differenza.. anzi minima e sicuramente nn tale da giustificare un dimezzamento delle prestazioni..
Quasi mi viene da dire ke piuttosto nn lo attivo.. (AA2x)
MA con assoluta certezza vi posso garantire ke l'AA4x sarà attivato da me solo a scopo dimostrativo.. e sotto costrizione armata.. mai xgiocare a titoli +o- recenti..
le prestazioni sono diventate 1/4-1/5 di quelle senza AA.. peggio di ogni mia più nera aspettativa..

raga.. ke vi debbo dire.. o Amigamerlin si mette a lavorar sui driver e mi fa un miracolo.. o io l'AA sulla 8500 non lo attivo.. semplice!

ora son curioso di sapere quanti fps (in + o in -) fa la V5 in quelle stesse condizioni..

bye ;)

PS: se a qualcuno interessa, con Q3[:D] (patch 1.32) 1024x768 32bit, tutto max,AF8x,ecc.. (tutto come prima), in timedemo "four" faccio:
noAA ~185fps
AA2x ~80fps
AA4x ~40fps
non uplodo le immagini qualità.. ma se a qualcuno interessa, lo faccio :)

riBYE ;)

Milotto

Ragazzi come suggeriscono Ang e Superbox , vi invito a non postare screenshoots ad capocchiam (leggi a caso)..
Scegliamo un game , settings e relative posizioni nel game ;dopodichè iniziamo a postare.....
Visto che Ang ha iniziato con RTCW continuiamo con quest'ultimo , magari vi fate spedire i file relativi ai salvataggi di quelle posizioni.
Personalmente mi piacerebbe vedervi all'opera con Serious Sam 2..

P.S.:Se si tratta di game in opengl eseguimo gli screenshoots da console dopo aver attivato il contatore di fps...(nelle pagine 13 e 14 è spiegato come fare)

P.S.2:Ottimo lavoro AnG! ;)

Scritto Da - Milotto on 18 Dicembre 2002  00:28:27

Milotto

X Superbox : Se non sbaglio a suo tempo già postasti screens del gioco in oggetto..
Puoi occuparti tu di postare altri screens made by v5 nelle stesse condizioni di quelli postati da Ang?;)
Magari abiliti anche l'HSR ad un livello che non dia in maniera assoluta nessun artificio grafico..;):D :D

Superbox

CitazionePuoi occuparti tu di postare altri screens made by v5 nelle stesse condizioni di quelli postati da Ang?;)
Magari abiliti anche l'HSR ad un livello che non dia in maniera assoluta nessun artificio grafico..;):D :D

Purtroppo no, Milotto... :(

Come ho scritto in qualche post precedente, ho dei seri problemi con RTCW...
In 1024 non vuole più andarci e coi i dettagli ho pasticciato troppo... :gray:
Se non sbaglio, Sweethawk ha appena postato uno shot di rtcw, quindi lui dovrebbe essere in condizione di farli...

Però... ho MOHAA installato, come pure Ang. E a breve (stanotte, forse) tirerò fuori qualche save in modo da poterci confrontare.
Anche se ne avevo postati già 4 in questo thread, posso tranquillamente rifarli col counter attivo (anche se suggerisco cmq le location in cui li ho presi io... sono infatti tra le più belle del game!)...

Per Serious Sam II, mi sembra una buona idea... forse riesco a recuperarlo...
Qualcuno con la Radeon possiede questo titolo per eventuali paragoni?

Quasi dimenticavo: l'hsr non dà nessun beneficio. Avevo provato con gli Amigamerlin 2.5 e ora con i 3dhq beta6, ma non c'era assolutamente differenza in termini di fps medi sulla mappa bench di RTCW...

Scritto Da - Superbox on 18 Dicembre 2002  01:08:12
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Per Superbox...
Ciccio, non hai notato che nel tuo shot di MotoGP il sole è in una posizione diversa dalla mia?
Poi... tu avrai la marmitta + bella, ma dai un occhio anche alla visiera... la mia ha i riflessi.
Vogliamo parlare degli sfondi? O delle scritte degli sponsor? Le tue somigliano alle decalcomanie dei modellini Tamiya... ;)

Io SO che puoi fare di meglio.

Per tutti:
Ho seri, SERISSIMI problemi con RTCW...
l'AA4x sembra non gradire le texture trilineari, al punto che il gioco è palesemente in 640 non ostante il settaggio forzato a 1024 (ci metto troppo poco tempo a fare la diagonale con il mouse) e la faccia del protagonista in splash screen sembra la locandina di un film di Sam Raimy (o come diavolo si scrive): si vede solo fino alla bocca. Taglio secco.
Ora ho messo a 2x, e la Raddy non è neppure + in Overclock (nel senso che è a 276/276).
Faccio 2 o 3 test e poi vi so dire.

X Ang:
se usi Radoenator 2.0, mi passi il profilo?

Saluti a tutti