Problema con creazione partizione x installazione XPSP3

Aperto da glfsd, 23 Agosto 2009, 16:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

glfsd

Ciao a tutti!
Spero qualcuno mi possa aiutare.... disperato :mad: inserisco delle immagini per facilitare il tutto

Veniamo al problema.
Dopo un blocco totale del pc ho deciso di riinstallare xp, per prima cosa vado nel boot per far avviare il pc dal cdrom e noto che il disco master non viene visto :confused: :confused:
comunque proseguo ed arrivo al punto dove mi chiede su quale partizione installare XP

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

(purtroppo ho dovuto selezionare questa foto visto che non ho quella che appariva la prima volta)

seleziono c: ed appare

Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

allora decido di eliminare la partizione per crearne una nuova

e mi ritrovo di nuovo così

vado per selezionare c: e di nuovo

non so più cosa fare, prova e riprova mi ritrovo sempre al punto di partenza
e non riesco a formattare l'hd (3 mesi di vita) spero che ci sia un'anima pia che mi possa aiutare visto anche che siamo a domenica 23 agosto ed immagino che più di qualcuno sia in vacanza

maverick85

Ciao non hai modo di formattare l'hard disk da un'altra parte? da un disco live di linux per esempio?

Altrimenti prova ad eliminare le partizioni che puoi e a riavviare l'installazione.. magari ti fa eliminare anche le restanti..

Oppure puoi installare il tutto sulla partizione da 300Gb circa.. e poi da windows eliminare l'altra/unificarle o ridimensionarle eccecc..

glfsd

Grazie per la tempestiva risposta

Citazione di: maverick85;165848Ciao non hai modo di formattare l'hard disk da un'altra parte? da un disco live di linux per esempio?
Purtroppo no

Citazione di: maverick85;165848Altrimenti prova ad eliminare le partizioni che puoi e a riavviare l'installazione.. magari ti fa eliminare anche le restanti..
Già provato ma purtroppo niente

Citazione di: maverick85;165848Oppure puoi installare il tutto sulla partizione da 300Gb circa.. e poi da windows eliminare l'altra/unificarle o ridimensionarle eccecc..
:que::que: in che modo non capisco visto che non riesco a formattare l'hd

maverick85

Citazione di: glfsd;165850:que::que: in che modo non capisco visto che non riesco a formattare l'hd

non ti da la possibilità di lasciare il file system inalterato e di installare sopra senza formattare?

altro hard disk pure da 5 gb su cui installare un sistema qualsiasi e formattare l'altro in parallelo?

uhm... le distribuzioni Live di linux non richiedono installazione su hard disk e avviano un sistema operativo completamente funzionante direttamente da cd.. un po' come se fosse un disco di una console.. se riesci a scaricarne uno dal pc da cui scrivi potresti risolvere il problema facilmente :)

glfsd

Risolto! Bastava staccare il 2° HD
Però purtroppo ho fatto un'amara scoperta.
Ad inizio post parlavo di un blocco totale del pc, mi devo ravvedere, non era un problema software ma credo di uno
hardware. Allora, dopo aver staccato il 2° HD e finita l'installazione di XP spengo il pc, riattacco l'HD e tac... si ripropone il problema che mi aveva tratto in inganno.
Praticamente all'avvio, subito dopo la prima schermata della scheda madre, appare un cursore lampeggiante, come se stessi in Dos e mancasse il boot.....??
Allora spengo il pc e ristacco (cavetto dell'alimentazione) il 2° Hd, faccio ripartire il sistema ed è tutto ok, noto però che non mi carica i driver della scheda audio(credo perchè non mi appare più l'icona del volume nella tray ed il suono viene dal pc, il classico beep).
Riavvio il sistema e sembra tutto funzionare anche l'audio.....ma purtroppo al riavvio si ripropone il problema e si risolve ripetendo il procedimento dello stacco (sempre con il cavo della corrente) del 2° HD.
Ho fatto un paio di test su quel HD e i risultati sono positivi nel senso che non appaiono errori.
Ingnorante in materia hardware :( sinceramente non so dove mettere mano!

glfsd

Glide

Non legherei a doppio filo il problema del 2° HDD con quello del driver della scheda audio...

Per il disco rigido, ho paura che non ci sia nulla da fare trovandoci di fronte ad un guasto dell'hardware...a meno che tu non abbia collegato i due dischi allo stesso canale PATA  senza configurare uno come master e l'altro come slave...Controlla un pò i jumper posti in prossimità del connettore di alimentazione e fai riferimento al manuale (scaricabile da sito del produttore) per il dettaglio sul posizionamento degli stessi.

In merito alla scheda audio, potresti scaricare il driver più recente dal Web (di quale scheda stiamo parlando?), rimuovere quello installato, riavviare e installare quello scaricato.

Facci sapere.

Ciao ciao

glfsd

Premessa che non avevo fatto.
i due hd (Maxtor) sono 1 sata (master) ed 1 ide (slave) convivevano tranquillamente da più di 5 mesi, quindi presumo che i jumper siano ok.
Allora per far partire il pc devo staccare il 2°hd ed lì che si propone il problema dell'audio, nel particolare i driver "Microsoft WINMM WDM".
Una volta che ho spento il pc, riattacco il 2° hd e solitamente il sistema parte e l'audio è di nuovo funzionante.

goriath

Come è finita? Hai risolto il tuo problema?

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulla tua configurazione, come modello di scheda madre, tanto per cominciare ;)
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Citazione di: goriath;166309Come è finita? Hai risolto il tuo problema?

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulla tua configurazione, come modello di scheda madre, tanto per cominciare ;)

[OT] il ritorno di Max_R e Goriath??? :uaa:

:D

[/OT]