raddy 8500 128mb VS voodoo 5 5500!!

Aperto da Pandyno, 29 Settembre 2002, 17:51:19

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devis

CitazioneAccettiamo la differenza tecnologica esistente ta V5 e R8500,accettiamo che il supporto DX8.1 della Radeon le dia un vantaggio in termini di potenza elaborativa,

Infatti non me nè mai importato del 3dmark e guardo le prestazioni sul campo dei giochi.
Visto che qui qualcuno evidentemente ha le fette di salame sugli occhi, sulle reali prestazioni della "fantastica" voodoo 5 vche ha nè più nè meno le prestazioni di una GF2 GTS/PRO in d3d e open-gl. Senza contare che è una scheda vecchia, morta,senza supporto che con UT2003 e doom III verrà seppellita definitavamente senza contare che in AA (il suo punto di forza) è già impossibile giocarci fluidamente con i titoli attuali.
Inoltre sarei curioso di sapere le prestazioni della suddetta scheda con

Mafia, Morrowind, GTA3,NOLF2, UT2003 full

Ma scommetto che voi direte che fa 100 fps con qualità fantastica e tutti gli effetti inimmaginabili e che fra 10 anni sarà ancora attuale..

Inoltre aggiungo che è incompatibile con le mobo per P4

Adesso bannatemi pure :D




Scritto Da - devis on 06 Ottobre 2002  00:56:14

Pandyno

Citazione
CitazioneAccettiamo la differenza tecnologica esistente ta V5 e R8500,accettiamo che il supporto DX8.1 della Radeon le dia un vantaggio in termini di potenza elaborativa,

Infatti non me nè mai importato del 3dmark e guardo le prestazioni sul campo dei giochi.
Visto che qui qualcuno evidentemente ha le fette di salame sugli occhi, sulle reali prestazioni della "fantastica" voodoo 5 vche ha nè più nè meno le prestazioni di una GF2 GTS/PRO in d3d e open-gl. Senza contare che è una scheda vecchia, morta,senza supporto che con UT2003 e doom III verrà seppellita definitavamente senza contare che in AA (il suo punto di forza) è già impossibile giocarci fluidamente con i titoli attuali.
Inoltre sarei curioso di sapere le prestazioni della suddetta scheda con

Mafia, Morrowind, GTA3,NOLF2, UT2003 full

Ma scommetto che voi direte che fa 100 fps con qualità fantastica e tutti gli effetti inimmaginabili e che fra 10 anni sarà ancora attuale..

Inoltre aggiungo che è incompatibile con le mobo per P4

Adesso bannatemi pure :D




Scritto Da - devis on 06 Ottobre 2002  00:56:14

Ma che ti bannano? guardati gli shoot relativa sezione, gli fps sn minori xò la qualità stà sopra 4 gradini....
Poi su ut2003 sto' notando puntini fluttuanti simili a quelli visibili con le rage 128...mi stà deludendo la 8500:(

? ! ? -? ? !! ? ?

devis

Io vedo solo uno shot di bassa qualità a 45 fps di media a 1024x768 con lo sballato counter di Ut,persino senza nessun bot e in quel frangente faceva 26 FPS , mi immagino con i bot.. Inoltre non vedo nè altri screenshot nè il benchmark.exe che avevo chiesto. Quindi chiedo, come fanno certe persone a dire che giocano a 1024x768 AA3X a 50/55 FPS...
CitazionePoi su ut2003 sto' notando puntini fluttuanti simili a quelli visibili con le rage 128...mi stà deludendo la 8500

Ma che stai a dì?;) Certo che se metti il bus  a 166 senza divisore e l'agp a 88 è molto probabile che accadano dei difetti(che io non ho assolutamente)



Scritto Da - devis on 06 Ottobre 2002  01:34:06

Amigamerlin

Citazione
CitazioneAccettiamo la differenza tecnologica esistente ta V5 e R8500,accettiamo che il supporto DX8.1 della Radeon le dia un vantaggio in termini di potenza elaborativa,

Infatti non me nè mai importato del 3dmark e guardo le prestazioni sul campo dei giochi.
Visto che qui qualcuno evidentemente ha le fette di salame sugli occhi, sulle reali prestazioni della "fantastica" voodoo 5 vche ha nè più nè meno le prestazioni di una GF2 GTS/PRO in d3d e open-gl. Senza contare che è una scheda vecchia, morta,senza supporto che con UT2003 e doom III verrà seppellita definitavamente senza contare che in AA (il suo punto di forza) è già impossibile giocarci fluidamente con i titoli attuali.
Inoltre sarei curioso di sapere le prestazioni della suddetta scheda con

Mafia, Morrowind, GTA3,NOLF2, UT2003 full

Ma scommetto che voi direte che fa 100 fps con qualità fantastica e tutti gli effetti inimmaginabili e che fra 10 anni sarà ancora attuale..

Inoltre aggiungo che è incompatibile con le mobo per P4

Adesso bannatemi pure :D

Scritto Da - devis on 06 Ottobre 2002  00:56:14

Devis vai cercando guai? Bene adesso li hai trovati :diablo:.
Il bannarti sarebbe troppo semplice ... preferisco agire diversamente!

Devis, non hai capito proprio nulla; l'idiozia, la presuznione e la disinformazione in te regna suprema!!.

1) GTA3 c'è un thread si circa 700 risposte su HWupgrade (pandino ne è testimone) quanto le perfomance raggiunte dalla Voodoo5 erano veramente elevatissime!!! è evidente che sugli occhi te hai non solo le fette di salame ma tutto il panino!!!
Allora due sono le opzioni o a te ATI ti ha fatto una scheda particolare oppure non si spiega perchè AL15 anche lui con radeon 8500 non contesta ... vedere capestata la sua 8500 non penso lo diverta!!!
Evidentemente non ha gli occhi foderati di mortadella con le olive verdi!!!

Forse ho capito... ragazzi abbiamo trovato un raro esempio di troll italiano!!!

2) Mafia in Winxp gira decentemente a circa 27 FPS in 1024x768x 22bit 1xfssa!! il sottoscritto lo può confermare senza ombra di dubbio o di smentita. Palazze ha postato qualche screen ... tu non hai postato un fico secco!!! per il momento noi facciamo fatti tu parole.

3) UT2003 Gira oltre le più rosee aspettative anche con FSSA attivo cosa che tu non puoi fare (prova a mettere il 4x e vedari come ti diverti). Per tua informazione a 800x600x32 bit in 4xfssa LOD-2 faccio circa 15-20FPS !!! Quanti ne fai tu con AA6x attivo e aniso 8x?... pochissimi vero? con AA1x simile al  2x della 8500 giro sui 40FPS che non è uno scherzo !!!

4) Non è vero che la voodoo5 5500non gira sui pentium 4. Gira tranquillamente su qualsiasi MB per P4 che non abbia il Chipset Intel!! Prima sparare fesserie almeno informati!!!.:diablo:

5) La voodoo5 è come una gts vero?.. sei parecchio miope a quanto vedo (le fette di salame devono essere piccanti in quanto ti fanno lacrimare gli occhi ed hai la vista parecchio annebbiata)!! . Può anche essere ma le performance dicono ben altro !!!. Trovami una GTS che fa circa 40FPS con GTA3 anche se a 16 Bit... oppure 25FPS in MAFIA oppure 70FPS in MOHAA in 1024x768x32bit 2xFssa oppure in MAxpayne 1280x1024x32bit 4xfssa e un framerate di 30-35FPS .
Anzi ... meglio metti la tua 8500 a 16 Bit e fai girare GTA3 a 1024x768 con AA2x ... vediamo quanti FPS fai.Se ne fai di meno ? cosa dirai che bariamo o che abbiamo taroccato i FPS di Fraps?

6) Capitolo DOOM3. Lo stesso molti fan Nvidia dicevano di ut2003 ! Leggevo che Doom3 dovrebbe girare sulla GEFFO1 ... prima di parlare io aspetterei.

7) Dimmi cosa ne sai tu di FSSA visto che per te questa feature è inutile (o non la puoi utilizzare ). Impossibile giocarci con FSSA ?...Sicuramente starai parlando della tua 8500!! Io personalmente sto giocando a quasi tutto con FSSA 3x o quando non posso ad 1X!!!.. che bella soddisfazione per una scheda "morta"!! e per giunta senza supporto !!!

Rispondi solo se hai valide argomentazioni (FPS screen etc) oppure "il lupo" della tana dei lupi ti "mangia" :D, Ti ricordo che i post "ad esffetto" in questo forum non attaccano !!! Prova a farli in altri luoghi ... forse qualcuno ti ascolterà.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

invito esperssamente Al15 a postare le sue epserienze dirette in merito.
Poichè mi sembra molto obiettivo ci tengo affinchè lui posti le sue impressioni in merito alla 8500, con i giochi di cui abbiamo parlato, per avere un raffronto della mia obbiettività a scanso di essere additato come di parte!!!


Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Superbox

CitazioneInfatti non me nè mai importato del 3dmark e guardo le prestazioni sul campo dei giochi.
Visto che qui qualcuno evidentemente ha le fette di salame sugli occhi, sulle reali prestazioni della "fantastica" voodoo 5 vche ha nè più nè meno le prestazioni di una GF2 GTS/PRO in d3d e open-gl.

Vero. Le prestazioni sono simili.
Per la qualità devi invece confrontarla con la gef4, dato che anche la gef3 in questi termini lascia a desiderare...

CitazioneSenza contare che è una scheda vecchia, morta,senza supporto che con UT2003 e doom III verrà seppellita definitavamente senza contare che in AA (il suo punto di forza) è già impossibile giocarci fluidamente con i titoli attuali.

UT2003 non l'ho provato,
Ma tu non eri mica quello che dell'AA se ne sbatteva e giocava in 1600?
Per il discorso "seppellire"... aspettiamo e vediamo. In tale caso stai sicuro che le faremo un bel funerale... :cool:

CitazioneInoltre sarei curioso di sapere le prestazioni della suddetta scheda con
Mafia, Morrowind, GTA3,NOLF2, UT2003 full

Per quel che ho provato io:
- GTA3 oscilla dai 18 ai 45 fps (la media la sai fare da solo), chiaramente in AA3X e con 1.4 Ghz di CPU (con 2 sarebbe diverso). Adesso dimmi "18 sono pochi"... e io ti rispondo "mettilo tu l'AA a 3x, poi ne riparliamo. anche sul discorso qualità"...
- Mafia: a me dà problemi. Il gioco mi scatta vistostamente, anche quando fraps indica stabilmente i 20-25fps (1024 AA3x). Dato che però, sicuramente, questa cosa la addebiterai alla mia voodoo... prova questo titolo su gef4 a parità di risoluzione e dettagli. Se non scatta vinci un mappamondo.
- gli altri titoli non li ho provati, ma dato che qua dentro le "balle" si tende a non dirle (che facciamo? ci prendiamo per il ***** a vicenda? siamo qui per risolverli i problemi, no?), mi fido delle testimonianze degli altri: fino a 2 mesi fa a questo gioco non si poteva giocare, adesso invece siamo a 40 (o quel che è) fps. Questo non grazie a chi dice "la voodoo è morta, buttatela via", chiaramente...
- Aggiungo Return to Castle Wolfenstein, giusto perchè ci gioco parecchio online: togliendo tutto il possibile dalla configurazione del gioco (nel multiplayer della qualità te ne sbatti, un dettaglio lo levi anche solo per 3 fps in più) ho sfondato quota 200 fps durante normale match. Il bench dà 76 fps medi. Sarà vecchia, ma a me sembra dura a morire (aspettando l'hsr)...

CitazioneMa scommetto che voi direte che fa 100 fps con qualità fantastica e tutti gli effetti inimmaginabili e che fra 10 anni sarà ancora attuale..

Devis...
Qui possiamo andare avanti a litigare a vita, tanto siamo su lunghezza d'onda differente...
In sintesi, uno che sceglie la voodoo5 (comprarsela o tenersela che sia), sa bene a cosa va incontro: drivers di terze parti, minore compatibilità, meno "forza bruta", qualche effetto in meno e, soprattutto, più sbattimenti per farla girare come si deve.
Se poi ti dà fastidio che, in alcuni casi, ciò che si ottiene con questa "scheda morta" non abbia niente da invidiare a ciò che ottieni con la tua "nuovissima" raddy... beh... questo è un problema tuo...

CitazioneInoltre aggiungo che è incompatibile con le mobo per P4

Meno male!
Pensa che l'avesse supportata, adesso forse avrei un P4 e non un Athlon...
Un legno di processore! non voglio nemmeno pensarci... :D



In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MojoMotion

Citazione- Aggiungo Return to Castle Wolfenstein, giusto perchè ci gioco parecchio online: togliendo tutto il possibile dalla configurazione del gioco (nel multiplayer della qualità te ne sbatti, un dettaglio lo levi anche solo per 3 fps in più) ho sfondato quota 200 fps durante normale match. Il bench dà 76 fps medi. Sarà vecchia, ma a me sembra dura a morire (aspettando l'hsr)...

hai fatto il bench con o senza hsr?




Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

amicofritz

bhe,certo la voodoo5 ha prestazioni a dir poco eccezzionali,però per avere queste prestazioni bisogna vere un pc da record.
chi ha un pent3 e normali ram pc133 farà fatica a fare 70fps a mohaa a 1024x768 con aa..............

 
powered by 800mhz pent 3 and voodoo4
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Superbox

Citazionehai fatto il bench con o senza hsr?

Senza.
I settaggi dei tools sono quelli che mi ha suggerito palaz nel thread "qualità e quantità". Per quanto riguarda quelli di wolf, ho agito manualmente sul file di config, dato che alcuni settaggi non sono "accessibili" dall'interno del gioco.

Citazionechi ha un pent3 e normali ram pc133 farà fatica a fare 70fps a mohaa a 1024x768 con aa..............

Purtroppo il sistema influisce molto.
Io avevo un P3 a 550, e cambiando da voodoo3 a voodoo5 non ho avuto un gran incremento di prestazioni (il bench di wolf dava risultati identici). Cmq non è un discorso legato alle voodoo: anche avessi montato una Geffi Titanium, non credo sarebbe cambiato niente. La cpu, l'hd, l'accesso alla memoria... tutto era troppo lento. C'era qualcuno (VSA, mi sembra) che aveva spiegato in un thread come i limiti di un sistema non fossero da stabilire sommando tutti i suoi componenti, ma semplicemente prendendo in considerazione il limite del componente più debole (in una catena di acciaio con un anello in plastica, la resistenza di tutta la catena equivale a quella dell'anello in plastica, non alla somma delle resistenze di tutti gli anelli). Quindi, purtroppo, per fare il salto di prestazioni dovresti cambiare tutto il sistema... :(
Poi avresti finalmente la voodoo5 che fa da collo di bottiglia, ma sarebbe un bel collo di bottiglia da 70fps a mohaa a 1024x768... :D

Tollerabile, come limite, non credi? ;)


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Neo

Anti-Aliasing (Voodoo5)

Anti-Aliasing (Voodoo5) – Quella dell'Anti-Aliasing è una tecnica che utilizza due o quattro sotto-texel per ciascun pixel in modo da riempire le sbavature dei bordi lineari e levigare l'apparenza delle curve per un'immagine visuale più realistica e piacevole. Questo effetto scenografico viene realizzato prelevando dei texel multipli da una scena e sfumandoli insieme. Abilitare l'opzione AA, oppure aumentare la relativa impostazione da 2 a 4 texel, per migliorare la qualità immagine. Disabilitare, invece, l'opzione AA, oppure diminuire la relativa impostazione da 4 a 2 texel, per esaltare le prestazioni in 3D.

Single chip only (compatibility mode)
Chip unico soltanto (modalità compatibile) – Selezionare questa opzione per utilizzare solo uno dei chip VSA-100 sulla scheda Voodoo5 senza il supporto del filtro AA se necessario per risolvere eventuali conflitti o per una semplice messa a punto del sistema.
Fastest Performance (no Anti-Aliasing)
Più velocità (senza Anti-Aliasing) – Selezionare questa opzione per utilizzare entrambi i chip VSA-100 sulla scheda Voodoo5 per una velocità di diaframmi la più elevata possibile senza il supporto del filtro Anti-Aliasing.
2-sample AA (improved image quality)
AA a 2 texel (qualità immagine migliorata) – Selezionare questa opzione per utilizzare entrambi i chip VSA-100 sulla vostra scheda Voodoo5 con la funzione di Anti-Aliasing a 2 texel abilitata in modo da ottenere un buon compromesso tra prestazioni elevate ed una qualità immagine migliorata.
4-sample AA (best image quality)
AA a 4 texel (massima esaltazione qualità immagine) - Selezionare questa opzione per utilizzare entrambi i chip VSA-100 sulla vostra scheda Voodoo5 con la funzione di Anti-Aliasing a 4 texel abilitata in modo da ottenere la più elevata esaltazione possibile della qualità immagine.
________________________________________________________________________________

Uno dei difetti visivi che affliggono notevolmente la grafica dei giochi 3D è il cosidetto "aliasing" cioè le fastidiose e irrealistiche scalettature presenti lungo i bordi degli oggetti 3D.
Con l'aumentare della risoluzione è possibile diminuire notevolmente tale difetto grafico, proprio a causa della riduzione della dimensione dei pixel, ma esiste anche un'altra tecnica, chiamata Full Screen Anti-Aliasing, che permette di eliminare (o perlomeno in parte) tali scalettature.

Spesso l'utilizzo del FSAA comporta un forte decremento del frame-rate, compromettendo a volta la giocabilità, specialmente a risoluzioni almeno medie, che si tendono ad utilizzare comunque per ottenere una buona nitidezza e pulizia dell'immagine.

Finora esso è supportato in hardware soltanto dalle schede GeForce/GeForce2/GeForce2 MX, VooDoo5 e ATI Radeon.


Attualmente esistono principalmente due metodologie di effettuare il FSAA, si tratta della tecnica supersampling, e quella multisampling; la prima tende ad avere un impatto maggiore sulle prestazioni, occupando specialmente bandwidth della memoria, e oltre a questo la tecnologia multisampling produce anche risultati generalmente migliori pressoché a parità di prestazioni.

- Supersampling: opera nel seguente modo: la scena viene renderizzata ad una risoluzione superiore e "scalata" a quella utilizzata per riprodurre l'immagine; così facendo si ottengono sub-pixel per effettuare il FSAA, e si eliminano buona parte delle scalettature (cioè gli effetti di aliasing) che sarebbero state visualizzate alla risoluzione utilizzata. Questa tecnica implica l'impiego di numerose risorse della scheda video, soprattutto al crescere della risoluzione video che viene "scalata".

- Multisampling: viene utilizzato un determinato numero di sub-pixel, contenenti le informazioni relative ai colori delle zone limitrofe alle linee scalettate, per poi combinare tali colori in modo da ottenere la colorazione dei pixel che formeranno il FSAA. Possono essere utilizzati 2 sub-pixel (mask 2x1) oppure 4 sub-pixel (mask 2x2) o anche un numero maggiore; maggiore sarà il numero di sub-pixel utilizzati e migliore sarà la qualità del FSAA; a sua volta sarà anche maggior l'impatto sulle prestazioni.

Vi è inoltre da dire che con il metodo SuperSampling di NVidia, con 2 sub pixel (o pixel samples) il FSAA viene effettuato in una sola direzione (in verticale) mentre quello 3dfx è in grado di effettuare sia in orizzontale che in verticale anche con soli 2 sub-pixel; per questo il metodo 3dfx viene definito basato su una "Rotated Sampling Grid" al contrario della "Ordered Super Sampling Grid" di NVidia; sempre per questo il metodo 3dfx è generalmente in grado di ottenere miglior qualità visiva a parità di prestazioni.



ATI Radeon256 supersampling
3dfx VooDoo5 multisampling
GeForce256 supersampling
GeForce2 GTS supersampling
________________________________________________________________________________
guadra qua la tua radeon 8500.
http://digilander.libero.it/RadeonMaxx/RadeonMaxx/Radeon9700Pro/AA_Quake_3_Arena.htm
http://digilander.libero.it/RadeonMaxx/RadeonMaxx/Radeon9700Pro/AA_3DMark_2001_SE.htm
http://digilander.libero.it/RadeonMaxx/RadeonMaxx/Radeon9700Pro/AA_UT2003.htm




Scritto Da - davide on 06 Ottobre 2002  21:57:59