Suggerimenti x Voodo 3 3000

Aperto da Rowena, 10 Novembre 2006, 04:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Il Pentium 2 andrà benissimo! Io giocavo ai primi episodi su di un Pentium mmx 166 mhz con Voodoo ;) Inoltre puoi installare la Voodoo 3 come primaria!

Rowena

Ho capito, non hai mai giocato una fan mission recente.;)  Col vecchio pc in quella che sto facendo adesso, per esempio, riuscirei a malapena a camminare.
Oramai si è arrivati a toccare tutti i limiti del motore del gioco. Alle volte i livelli sono enormi, ci sono nuovi oggetti, suoni, textures, effetti speciali, nuovi scripts e così via. :)
Inoltre un computer più potente è necessario specialmente nell'editor. Per darti un'idea: il vecchio pc, (600 Mhz) impiegava 45 minuti per elaborare l'illuminazione del livello, questo nuovo ne impiega 15.
Spero solo che nel gioco la memoria video sia meno importante della ram e della cpu, altrimenti avrei fatto una spesa inutile.

Questo messaggio è stato aggiornato da rowena il 17/11/2006  alle ore  04:16:28

Max_R

Mi informerò su queste nuove missioni ;)

Rowena

Finalmente mi è arrivata la scheda, ma purtroppo.......non funziona! :(
Forse ho sbagliato qualcosa? Ecco quello che ho fatto:
Dal bios ho cambiato  il settaggio: Init. Graphic adapter priority da AGP/PCI a PCI/AGP.
Ho inserito la scheda in uno slot libero. All'accensione è apparsa la scritta 3dfx....ecc. quindi si è visto il logo di windows e poi più niente, lo schermo rimane completamente nero.
Ho pensato che dipendesse dai drivers, perciò ho provveduto ad installarli seguendo le istruzioni sul sito, ma non è servito, la situazione rimane la stessa. Ho provato anche a cambiare monitor, niente da fare.
Eppure in gestione periferiche la scheda pare installata e "funziona correttamente".
D'altra parte se fosse danneggiata o non funzionante non si dovrebbe vedere assolutamente niente, neanche durante il boot e neanche il logo di Windows, o sbaglio?
Che sia una scheda AGP invece di PCI? Come posso accertarmene?
Sono disperata, che posso fare?

Max_R

Nulla toglie che possa essere danneggiata... Prova ad usarla sul pc più vecchio... Riguardo al dubbio agp/pci ti assicuro che se l'hai montata in uno slot pci agp non è tanto più che funziona...
Toglimi un dubbio... Quando entri in windows con l'opzione pci first (pci/agp) e lo schermo diventa nero che succede se attacchi il monitor alla scheda agp?

Rowena

Beh, non ho provato a monitor e pc acceso, ho spento tutto e poi l'ho connesso all'altra scheda, senza cambiare nulla nel bios.
All'inizio è tutto nero, non si vedono nè le scritte del boot nè il logo di Windows, ma riavviando va tutto a posto, tranne uno strano rettangolo azzurro-verde che si intravede prima del caricamento di XP. In questo momento è ancora settato in questa maniera.
Ma....se è danneggiata com'è che si vede il logo sia della scheda madre che di XP? E poi, non si dovrebbe vedere comunque qualcosa, magari male, ma qualcosa?
Grazie per la risposta. :)

Max_R

Ti consiglio di provare a vedere da pc acceso che succede impostando pci/agp (pci first) una volta che lo schermo è diventato nero spostando il cavo vga dalla Voodoo 3 alla Geforce... Per assicurarti che la Voodoo 3 funzioni provala altrove oppure togli del tutto la Geforce... Riguardo al triangolo azzurro verde non ti saprei dire però anche le Matrox serie G spesso appena prima di entrare in windows Xp danno effetti simili... Non è detto poi che se rotta si debba comunque vedere qualcosa oppure nulla...

Rowena

Aggiornamento: ho montato la scheda sull'altro pc e pare che funzioni, ha caricato Windows 98.  Però ovviamente ci volevano i drivers, che ho scaricato ed installato. (Amigamerlin 2.9 for V3)
A questo punto però  mi dice: "Impossibile trovare risorse di intervallo di input/output libere per utilizzare. Occorre disabilitare una periferica che sta utilizzando le risorse richieste."
Andando avanti mi dice che le periferiche in conflitto sono il coprocessore matematico e il controller di interrupt programmabile....
Ma io non ho nessuna voglia di stare a smanettare per far funzionare la Vodoo sul vecchio pc, dove non mi serve.  D'altra parte questo prova che la scheda funziona.......o no?
A questo punto mi ritrovo con 2 pc aperti e non so assolutamente che cosa fare.....
E se provassi a cambiare slot ?  sul computer nuovo, naturalmente.

Max_R

Prova sa cambiare slot si (nell'uno e nell'altro caso) e poi dimmi che chipset ha il pc vecchio... Fai la prova che ho detto prima...

Rowena

Altro aggiornamento......
Ho provato a cambiare slot nel pc vecchio, ma mi dava sempre un conflitto con una qualche periferica. Allora ho disinstallato fisicamente la Matrox dal pc e.....miracolosamente la Vodoo si è messa a funzionare da sola con i drivers che avevo precedentemente installato.  Ho fatto un giro di prova con Thief 2 e pare che funzioni molto bene sia con la nebbia che con nuvole e stelle. (compatibilmente con un orribile monitor a 15 pollici collegato al pc).  Almeno ho avuto la conferma che la scheda funziona!

Ho quindi reinserito la scheda nel pc nuovo, però in un altro slot: niente da fare!
Mi è venuto  in mente di riavviare in modalità provvisoria e .....funziona! Ho reinstallato i drivers, ma purtroppo una volta avviato XP mi dà un'altra volta lo schermo nero.
Allora, come mi hai suggerito, ho scollegato il monitor dalla Vodoo e l'ho collegato alla GeForce, senza spegnere niente. E' apparso il puntatore, la clessidra, (sempre su schermo nero) dopodichè il pc si è riavviato da solo ed ha caricato Windows.
Non so se sia importante, ma finchè nel bios è settato su PCI/AGP durante il boot non si vede niente, neanche il logo di Windows, quando è collegata la GeForce.
Ho voluto provare un'altra volta, senza risultati, ma questa volta quando ho staccato il monitor per collegarlo alla GeForce il pc non si è riavviato, e mi sono ritrovata al desktop di Windows. Davvero non ci capisco più niente......

In pratica, la situazione è questa: la Vodoo si installa normalmente, non risulta nessun conflitto, ma funziona solo in modalità provvisoria.
Non sarà che va in conflitto con le Direct X? Tra l'altro ho di recente installato le 9c per giocare a Doom3.

La scheda madre del pc vecchio è una Lucky Star 6ABX2V con chipset
Intel 440 BX, ma a questo punto non ha più nessuna importanza.

:)