Iniziativa per migliorare il supporto driver...

Aperto da mikepedo, 03 Maggio 2006, 19:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Ciao a tutti, apro questo topic per valutare la fattibilità di un progetto molto interesante per tutti gli appassionati 3dfx.
Come ben sapete sono ormai 5 anni che i driver 3dfx sono sviluppati a tempo perso da programmatori "volenterosi", i quali lo hanno sempre fatto gratuitamente.
La loro passione lo ha spinto a farlo: non credo sia facile sviluppare un driver e apportare miglioramenti come è stato fatto fino ad ora.
Per questo vorrei verificare la fattibilità di una colletta per i vari sviluppatori che tanto hanno fatto per noi. Magari per incentivarli a fare ancora meglio! A chi non piacerebbe vedere un HSR funzionante! Non credo che 3dfx l'abbia sviluppato per niente...
Magari riuscire a rendere gli effetti del T-Buffer trasparenti all'applicazione come il FSAA... oppure integrare nei driver un sistema simile al 3d analyzer per rendere le schede compatibili anche ai giochi più moderni... SLI con più schede video... ecc... di sicuro con un incentivo, magari a offerta ma comunque sostanzioso in totale (più siamo meglio è!) sarebbero più spinti a realizzare qualcosa di veramente nuovo! :D
Che ne dite?:)

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

goriath

Io ci sto assolutamente!
Calcolando di donare anche pochissimo, se siamo in tanti a farlo ne uscirà comunque un buon contributo a fronte di un finanziamento assente in questi 5 anni e passa (mi scuso eventualmente con coloro che magari avranno donato ed aiutato economicamente in questi anni ma che per ovvie ragioni mi sono sconosciuti)

Se ognuno di noi si sentirà di donare anche qualcosa in più, bè i conti si fanno da soli...

A me sembra una buona idea ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

sanford

Mmm, non so...non è questione di soldi secondo me, credo che Daniel Borca e SFFT (e gli altri, se ce ne sono) stiano già dedicando tutto il tempo possibile allo sviluppo dei drivers, io piuttosto pagherei qualcuno per fare il lavoro di fino e cioè l'ottimizzazione del codice e la riscrittura di alcune parti in assembler ove questo comporti qualche vantaggio.

In sostanza, ai nostri soliti sviluppatori il compito (che già svolgono egregiamente) di lavorare sulla compatibilità e introdurre nuove idee e implementazioni, ai guru del C e dell'ASSEMBLY l'onere di spremere al massimo il codice a disposizione.

Tutto questo partendo dal presupposto che il codice di Daniel e SFFT sia free e consultabile da tutti, altrimenti non credo che un'offerta, seppur sostanziosa, possa indurli a dedicare più tempo del solito allo sviluppo dei drivers...credo invece sia più profiquo tentare di ingrandire il team e coordinarlo in modo che ognuno abbia compiti ben precisi e non sovrapponibili con quelli degli altri membri.

Se una raccolta di fondi può servire allo scopo io non mi tiro indietro, resta il fatto che mancano le nuove leve e non credo sia così semplice trovarne...avevo sondato la disponibilità di repne scasb ma purtroppo ha pochissimo tempo libero e non si vuole prendere un impegno che non può seguire seriamente.:(
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

benna

la colletta potrebbe servire ad acquistare schede "sacrificali" da ebay per testare modifiche hardware oppure rendering a più schede

Max_R

CitazioneMmm, non so...non è questione di soldi secondo me, credo che Daniel Borca e SFFT (e gli altri, se ce ne sono) stiano già dedicando tutto il tempo possibile allo sviluppo dei drivers, io piuttosto pagherei qualcuno per fare il lavoro di fino e cioè l'ottimizzazione del codice e la riscrittura di alcune parti in assembler ove questo comporti qualche vantaggio.

In sostanza, ai nostri soliti sviluppatori il compito (che già svolgono egregiamente) di lavorare sulla compatibilità e introdurre nuove idee e implementazioni, ai guru del C e dell'ASSEMBLY l'onere di spremere al massimo il codice a disposizione.

Tutto questo partendo dal presupposto che il codice di Daniel e SFFT sia free e consultabile da tutti, altrimenti non credo che un'offerta, seppur sostanziosa, possa indurli a dedicare più tempo del solito allo sviluppo dei drivers...credo invece sia più profiquo tentare di ingrandire il team e coordinarlo in modo che ognuno abbia compiti ben precisi e non sovrapponibili con quelli degli altri membri.

Se una raccolta di fondi può servire allo scopo io non mi tiro indietro, resta il fatto che mancano le nuove leve e non credo sia così semplice trovarne...avevo sondato la disponibilità di repne scasb ma purtroppo ha pochissimo tempo libero e non si vuole prendere un impegno che non può seguire seriamente.:(

Effettivamente la penso come te... Finora è stata proprio la spensieratezza il punto di forza... Nessuno è obbligato a fare nulla ed ognuno da quello che si sente di dare... Finora è stato un bene...

goriath

Citazionela colletta potrebbe servire ad acquistare schede "sacrificali" da ebay per testare modifiche hardware oppure rendering a più schede

He he mi hai preceduto pensavo alla stessa cosa!

Comunque non credo che i ragazzi sarebbero interessati a questo tipo di cose e non ne avrebbero il tempo anche volendo...Le loro energie si indirizzano di più al lato prettamente SW (ovvero sarebbero sicuramente di interesse le implementazioni indicate da mikepedo), lo sviluppo driver "puro e semplice".

Tutto giusto ciò che dice sanford, col senno di poi effettivamente...

Rimanga comunque il fatto che se per questo o l' altro fine, c' è e/o ci sarà da contribuire anche economicamente, io non volto le spalle

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

belin

...sarebbe da andare a "prendere in prestito" la cassaforte di una certa società che si chiama nVIDIA...sia ben chiaro, poi gliela riportiamo! eh!

:D :D :D

...ciao!

ps: scusate l'off topic poco serio...!

Questo messaggio è stato aggiornato da belin il 04/05/2006  alle ore  19:50:27
[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

Citazione...sarebbe da andare a "prendere in prestito" la cassaforte di una certa società che si chiama nVIDIA...sia ben chiaro, poi gliela riportiamo! eh!

:D :D :D

...ciao!

ps: scusate l'off topic poco serio...!

Questo messaggio è stato aggiornato da belin il 04/05/2006  alle ore  19:50:27
Vuota...

mikepedo

La mia proposta era intesa come incentivo, come dire che non lavorano per niente, anzi li paghiamo!
Magari ora come ora si limitano ad ottimizzare, (e cmq non è poco...) ma io spero invece che sfornino un driver che abbia qualcosa di nuovo! Non cerco il miracolo ovvio, però chessò quell'HSR si può sicuramente migliorare, e magari anche il rendering SLI può essere migliorato.
Un FSAA nuovo: io onestamente ho fatto delle proposte tempo fa, ma non ne hanno fatto niente.

Riguardo l'HSR tempo fa ero giunto a questa conclusione:

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=1378&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=HSR%3A+voodoo+5+5500+vs+Kyro+2+Leggete+tutti%21&Forum_Title=3dfx+Hardware+e+Software+%2D+Discussioni

pareri in merito...:D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten