In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

fsb oltre 145mhz...

Aperto da mcatk, 24 Luglio 2002, 20:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mcatk

Adesso stò con fsb 150 (1650mhz:D150x11),tuttavia appena lancio un'applicazione 3d ,un gioco oppure il 3dmark dopo qualche secondo torno al desktop........Ram,Agp,o che?

A questo punto sono in procinto di sbloccare la cpu per impostare il moltiplicatore a 11,5-12-oppure perchè no a 13x145(fsb ultra stabile)e arrivare magari a 1885mhz!!!

Mi hanno già suggerito che potrebbe essere la ram (io monto pc133mhz a 6ns cas3),ma perchè allora il pc non mi dà problemi con altre applicazioni al di fuori dei giochi...

Eventualmente che ram pc133 per overclock?

Ps(ho provato a benchare la cpu e non da problemi,le temperature sono accettabili 34° adesso in idle,max 55-57 sotto sforzo)

----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Devilman

quando inalzi l'fsb, mandi fuori standard tutti i componenti, oltre alla cpu, ovviamente!, mandi le ram, qui generalmente basta settare timing + lenti 2.5/3/3 per salire col bus, quelli che patiscono di + sono gli hd, che al posto di lavorare a 33 lavorano a 37.5, questi crashiano pesantemente se vanno oltre i 40 (rischi di cuocerli!). ovviamente anche l'agp va oltre le specifiche 300Mhz anzichè 266.
Dal problema riscontrato si direbbe che sia quest'ultima a creare problemi, prova a nn stressare uteriormante la scheda video e elimina l'overclock del core e delle ram.
Il problema però è strano, infatti in questi casi si schianta il pc, e nn torna semplicemente al desk; ti consiglio di provare il dxdiag e un 3dmark e vedere se almeno questi vanno a buon fine.

per quanto riguarda lo sbloccare il moltiplicatore, generalmente è difficile aumentarlo significativamente, i veri overclockers abbassano il moltiplicatore per rendere la cpu + stabile all'inalzamento del bus, ma tu hai già problemi così...

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Devilman

prova il sistema con programmi pesantissimi tipo Hot cpu test oppure cpu stability test.

se questi vanno a buon fine va tutto ricercato nella scheda video, se puoi da bios prova a impostare l'agp a 2x (disabilita il supporto agp 4x) oppure prova a disabilitare il fast write.
Da bios spesso si può overvoltare leggermente la scheda video, mi sembra "l'agp drive control" o qualcosa del genere.. dovresti mettere manual e agire sulla sigla di due lettere.. purtroppo ne ignoro il significato, ma ne avevo letto un articolo molto interessante, cerca sul web e vedrai che lo trovi.;)

DEVIL

CitazioneMi hanno già suggerito che potrebbe essere la ram (io monto pc133mhz a 6ns cas3),ma perchè allora il pc non mi dà problemi con altre applicazioni al di fuori dei giochi...

Prova a testare la ram con FreeRAM XP Pro 1.11

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

Devilman

DEVIL

Devilman hai provato DocMemory 2.0???
Com'è???

Senti posso chiamarti papà?:D :D :D

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

mcatk

Grazie delle dritte.Ho provato,testato....però non ne vengo a capo :(;cmq rieso a tenere l'fsb a 148mhz (tutto stabile):D,inoltre ho cambiato il valore dall'agp driving control e adesso la scheda video regge bene 310/610;)

Scritto Da - mcatk on 25 Luglio 2002  10:48:56
----------------------
----------------------

Devilman

felice di esserti stato utile! direi che anche così a "soli" 148 rimane pur sempre un sistema molto veloce!
Sarebbe utile se postassi i risultati di qualche bench nella sezione benchmark, 3dmark2000,3dmark2001 e quake3. Ovviamente se hai tempo e voglia! ;)

x Devil

puoi chiamarmi papà a patto che mi presenti la mammina (max 27 anni, occhi azzurri, fisico atletico.., per il resto fai tu..;)):D :D :D :D :D :D :D :D

Devilman

http://www.overclockmania.net/tecnica/files/gm507.zip

questo programmino è ottimo, se le ram lo passano (in overclock) allora stai tranquillo che nn sono quelle!

ps posta il link all'articolo che parla del agp drive. thx

mcatk

AGP Driving Value

Opzioni : 00 to FF (Hex numbers)

Questa opzione è collegata al AGP Driving Control
e solo se quest'ultima è su Manual funziona.

L' AGP Driving Value determina la forza del segnale
del bus AGP.Più il valore è alto, maggiore sarà la forza
 del segnale. I valori sono in numeri esadecimali (Hex) da
00 a FF corrispondenti ai valori decimali da 0 a 255.
Il valore di default è DA ,cioè 218.

Per coloro che usano schede video Agp della serie NVIDIA
GeForce2 si raccomanda un valore più alto uguale a EA, cioè 234.

Potete anche usare questa opzione in caso di overclock,
ma fate molta attenzione a non aumentare eccessivamente
questo valore, per non danneggiare la vostra scheda video.
---------------------------------

ho trovato anche altro materiale, ma gira e rigira il succo è quello.

Appena rendo tutto stabile bencherò e posterò!!!

Ultima cosa,ho MODDATO il mio "little" case, adesso è giusto un 20 cm + alto (....ho spostato l'ali) è soprattutto un 5° buoni + fresco
:) :D

Scritto Da - mcatk on 26 Luglio 2002  18:06:16
----------------------
----------------------