Calipari - Sgrena:

Aperto da Italia 1, 06 Marzo 2005, 13:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Chosen One

Per rimanere coerente con quanto detto replicherò a Superbox, che si rivolge a me, non qui ma via messaggi privati.

Andre.

The Chosen One

Mi brucia un po' l'orgoglio...
ma su consiglio di Superbox riprendo questa discussione, considerando che la scelta del silenzio non avrebbe risolto i problemi che mi facevo riguardo a questo topic.
Incollo il messaggio privato di risposta a Superbox, ma rivolto tranquillamente a tutti:

Ciao Superbox, peccato che il tuo post sia arrivato tardi, altrimenti avrei riconsiderato l'idea di andarmene. Infatti credo che la discussione stava andando troppo off-topic... e quando si parla di politica, come ho gia detto, è molto difficile che ci sia un vero dialogo. Non mi piaceva inoltre la posizione che ero costretto a prendere. Parlando di islamismo invece ritengo che l'argomento possa essere più interessante e utile a chi giudica senza conoscere. Io stesso ammetto di non essere un gran esperto. Però una mia idea me la sono fatta, anche grazie ai racconti di alcuni amici che sono tornati da poco dal Sudan dove, tu saprai, la situazione è abbastanza problematica. Se non sbaglio il Sudan è uno di quegli stati che ha adottato la Shari'a. Io penso che l'estremismo religioso di qualsiasi forma possa essere pericoloso. E attualmente quello più esteso è problematico è proprio quello islamico. Penso anche però che l'estremismo religioso sia dovuto non tanto ad una particolare predisposizione della religione islamica, quanto piuttosto alla situazione di arretratezza culturale in cui si trovano. E penso che una nazione come l'America, che ha finanziato (ormai è alla luce del sole) per anni gruppi terroristici abbia scelto la sua attuale linea di comportamento in base ai loro esclusivi interessi, nom curandosi del fatto che in questa maniera il terrorismo aumenterà. Anche io ho paura del terrorismo (ho vissuto a Londra, poco fa, è ti posso garantire che la paura c'è anche più che qua in Italia). Solo non penso che quella dell'America sia una soluzione; penso anzi che al fine di giustificare questa guerra ci sia stata un'eccessiva manipolazione dell'informazione. Quelli che nel cristianesimo chiamiamo bigotti, nell'islamismo temiamo come potenziali terroristi. Da noi i bigotti sono calati con l'aumento del tasso di scolarizzazione. Non sono pacifista per partito preso; sono pacifista perchè credo che una soluzione migliore poteva essere trovata e con poco sforzo. Gli unici che ci avrebbero perso qualche interesse erano gli americani. Hanno preferito fare il contrario... ora staremo per altri trent'anni con la paura del terrorismo. Non credo che tu condividerai tutto quello che ho detto; ci tengo solo a precisare che anche se posso sembrare buonista o moralista in realtà sono molto diverso... e mi costa un notevole sforzo arrivare a pensare come la penso, superando le istintive paure che l'islam mi mette, anche quando incontro un nero in treno. Solo che a volte mi chiedo se il fatto di dover fare tutti questi sforzi sia giusto, o se sia un triste regalo dell'informazione che gira oggi su queste persone: io scelgo di dare fiducia a loro; come la Sgrena, ingenuo forse, ma aperto alla possibilità. p.s.: te la sei legata al dito quella delle pure speculazioni eh? :-)   Un saluto,

Andre.

Italia 1

intanto hai capito che scrivere "non ripsonderò più a questo topic" era troppo azzardato...
Quando torni giò oh !!! ce stamo a riprende gusto a sparacce !!! Avemo trovato pure nartre parde mappe fighe... I due a dà le sòle quando se gioca sò sempre quelli però...
- off topic come una bestia !!!!! -

pc per gioco 1:Abit AN 7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950, Razer Diamondback; Pc per gioco 2: Abit AN7, 3000+, 512, Geforce 4 TI 4600.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Khana

Allora... il discorso sulla Cina è molto più semplice del concetto di "naturale evoluzione in meglio delle cose"...
Però non ho voglia di continuare, perché sembra che io apprezzi quel sistema, quando non è vero.
Ad ogni modo, la Cina non può essere paragonata all'Unione Sovietica perché storicamente la Repubblica Popolare si è formata in modo diverso e ha valori e basi differenti. Ma non mi pare qui il momento di fare lezioni di storia.
Tu vedi la caduta del socialismo cinese come un "bene" e quindi te lo auspichi ed essendo convinto che le cose "possono solo andare meglio", ti aspetti che lo faranno.
Io sostengo che non abbiamo le basi per poter giudicare su cosa sia "bene" e cosa sia "male" se non l'opinione personale, quindi la mia opinione vale tanto quanto la tua e quella di chiunque altro.
La Cina e l'URSS erano due realtà assai differenti, e infatti non sono mai andati più di tanto d'accordo.

Per quanto riguarda il Berlusca e gli incidenti, Milano era tappezzata di cartelloni durante le ultime elezioni europee e alcuni di questi parlavano di questi numeri sugli incidenti. Forse era una campagna pensata solo per la Lombardia.

Mi rispondi come se dovessi convincermi che la "sinistra" non è niente di meglio della "destra" in Italia, ma forse non hai capito che questa è proprio la mia teoria di base.
L'unica differenza: a sinistra non è mai entrato nessuno in politica con il solo scopo di utilizzare l'immunità parlamentare per sfuggire ai processi...
Questo non rende la "sinistra" migliore, ma rende l'uomo Berlusconi il peggiore di tutti.
Io ho sempre sostenuto che se Berlusconi si fosse limitato a "finanziare" un partito, invece che guidarne uno, probabilmente voterei quel partito.
Lui invece, lui come persona, fa leggi ad se, gira gli appalti statali ai suoi amici, mette i suoi amici al governo (e anche il suo commercialista) e gli appalti che non gira ai suoi amici li fa girare alle mogli degli amicci che ha messo nel governo (e sto parlando di Lunardi). Solo che siccome si è inventato una legge, perché l'ha inventata proprio lui, secondo la quale "la mera proprietà non costituisce conflitto di interessi", ecco che il problema degli interessi diretti "scompare" con un colpo di spugna...
Farebbe prima a fare una legge secondo la quale "Berlusconi, la sua famiglia e tutti i loro amici non sono legalmente perseguibili". Almeno lo sappiamo e siamo a posto.

La sinistra dal canto suo sa solo dire "No".
E' dal 68 che la sinistra sa solo dire "No".
E' in grado di dire "No" anche alla sinistra stessa.
In Italia la sinistra è politicamente inesistente.
Infatti vince quando candida l'ex DC Prodi.

Ribadisco: io non sono schierato.
Solo che Berlusconi, come persona, proprio non lo sopporto. E' "l'italianità" fatta persona, è il "lei non sa chi sono io" fatto politica.
E' giusto che Berlusconi rappresenti e governi gli italiani, perché gli italiani, o meglio, gli italioti, sono come lui... anzi, vorrebbero esserlo: talmente ricchi e potenti che nessuno dice niente se violano le leggi.
Il furbo, ricco e famoso. E' questo il sogno di ogni italiano.


Powered by


- non svegliate il can che morde -