I vantaggi delle 2 TMU.

Aperto da mikepedo, 26 Giugno 2002, 16:46:33

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mikepedo

Ultimamente si stà discudendo del fatto che il chip VSA-100 di 3dfx integra 1 o 2 TMU.
La TMU fa parte della pipeline di rendering di qualsiasi scheda video e si incarira di "incollare" le textures sopra i pixel.
Infatti ogni pixel ha il suo colore di base, il quale poi viene miscelato con il colore della texture o delle textures che vengono applicate, il tutto per rendere l'immagine più fotorealistica.
Fino ad oggi i pareri sul chip VSA-100 sono stati contrastanti: chi diceva che avesse una sola pipeline di rendering e 2 TMU, e chi diceva che invece avesse 2 pipeline di rendering ed una sola TMU.
Quest'ultima è l'ipotesi più plausibile, perchè nel primo caso avremmo 333 Mpixel/s e 667 MTexel/s, nel secondo invece 667 sia Mpixel/s che MTexel/s, infatti basta lanciare un qualsiasi benchmark stile 3D Mark per vedere che le voci relative al fill rate sono a favore del secondo caso.
Ma chi sosteneva che ci fossero 2 TMU pare non avesse tutti i torti. Aquoess, noto programmatore dei driver x3dfx del sito 3dfxunderground, ha affermato che attualmente è usata una sola TMU, ma che con i futuri driver ne saranno usate due. Di più non poteva dire perchè il tutto è sotto NDA ( non ho comunque capito il perchè c'è l'NDA, visto che 3dfx non c'è più... mah!).
Ciò signifiva 2 pipeline con ogniuna 2 TMU!
La cosa non è nuova a 3dfx.
Ricondiamo un fatto del passato, quando le schede voodoo 3 OEM erano molto più lente delle voodoo 3 Retail. Il motivo era che via driver era disattivata una pipeline. Bastò scrivere una riga nel registro per riabilitarla ed avere le stesse prestazioni della Retail.
Ora, se questa affermazione fosse vera, e io non ne dubito visto che lo ha detto una fonte più che sicura, i vantaggi sarebbero impressionanti.
Prima di tutto, nel caso della voodoo 5 5500, i Mtexel/s passerebbero a 1333, come la voodoo 5 6000!!!
Poi gli attuali giochi sfruttano tutti il multitexturing a 2 livelli, cioè sovrapponendo 2 textures: il vantaggio sarebbe un notevole risparmio di bandwidth, visto che basterebbe una sola scrittura sul frame buffer per ogni pixel, al contrario di adesso che ne servono due.(a 32 bit, a 1024x768, ci sarebbe un risparmio di 3 Mb per frame, il che significa che a 60 fps la bandwidth aumenta di 0.18 Gbyte/s...).
In più il FSAA ne trarrebbe immensi vantaggi: se avete notato nei tools di 3dfx, l'antialias della voodoo 5 si basa, a seconda se 2X o 4X, nel generare 2 o 4 texel per pixel, per poi miscelarli e dare il colore finale.
Se i texel/s raddoppiano (da 667 a 1333) il FSAA andrà il doppio!
Il fatto è così spiegato.
Prendiamo in esame il 4x.
Attualmente la scheda genera 4 Texel per pixel, cioè spreca 4 cicli di clock per ogni pixel, visto che usa una sola TMU, la quale crea un texel ogni ciclo di clock. Se poi aggiungiamo il multitexturing, i cicli passano ad 8.
Ora se di TMU ne abbiamo due, i cicli passeranno da 4 a 2, e in multitexturing da 8 a 4. In poche parole ci vuole la metà del tempo, con il doppio delle prestazioni!
Il risparmio di bandwidth sarà ancor di più: se prendiamo il caso di mutitexturing e FSAA 4X, i cicli passano da 8 a 4, e nel solito esempio di 1024x768 a 32 bit e 60 fps si risparmiano 0.72 Gb/s, come overcloccare la ram di 26 Mhz, cioè da 166 a 192 Mhz!!!!
In più, ma quì non ne sono sicuro, sarà  possibile implementare nuovi effetti, in stile bump mapping o environment bump mapping.
Impressionante vero?
3 di effe x forever!
:D :D :D
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Devilman

dove hai letto questa splendida notizia?

posta il link thx!

:D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

mikepedo

Le 2 TMU? Se ne parla qui, in questo forum. Ma le considerazioni sono mie.

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mikepedo

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SweetHawk

P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

SweetHawk

Immaginate cosa diventerebbe una V5 6000?
AAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH :h :h :h :h

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

mikepedo

Bè, sono mie considerazioni che teoricamente vanno bene. Poi la pratica è un'altro discorso.
L'unico tallone d'Achille della Voodoo 5 è la mancanza di effetti grafici, MOLTO importanti per la qualità finale dell'immagine.
Colin McRae Rally 2 con la voodoo 5 rulla alla grande, ma poi se istallo la radeon 8500 con l'environment bum mapping o il CEM è impressionante...
Sfortunatamente questi effetti sono di difficile se non impossibile implementarli, perchè fanno parte della pipeline grafica.

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asso87

3dfx for life!!!!!!! Incredibile quanto il vsa-100 è programmabbile !!!!!!!!
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

mikepedo

Be, in questo caso non si parla di programmabilità, semplicemente il chip attualmente non è tutto sfruttato.
Se le 2 Tmu ci sono veramente, il fill rate diventa 667 MPixel/s e 1333 MTexel/s...

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Milotto

Amigamerlin ma qualcosina in più sulle presunte 4 TMU non ce la puoi dire...???:(:(:diablo:
Giusto le tue impressioni , nulla di più.;)
Dopotutto si tratta di news hardware non di news relative ai nuovi 1.09..:D :D ;)
Ciao ciao da MaX