Questa la dovete sapere...

Aperto da andreagiommi, 31 Gennaio 2003, 21:58:44

Discussione precedente - Discussione successiva

andreagiommi

Allora,
Ho di recente montato sulla mia asus p2b un coppy 866/133, trovando su internet un manuale dove era riportato il settaggio del fsb 133/33. E fin qui tutto bene. Nei giorni scorsi ho trovato ben altri 2 manuali asus DIVERSI con impostazioni del fsb DIVERSE per la stessa velocità! Non solo, ma ognuno a settaggi intermedi fino a 150mhz uno diverso dall'altro! Inoltre un manuale utilizza soltanto 3 jumpers per ottenere le freq mentre gli altri 2 tutti e 4.

Incuriosito provo allora le differenze. Avendo il bus a 133 con 3 jumpers solamente, provo l'altro bus a 133, sumpre con pci in specifica e voila! Avvio windows, tutto corretto ma mi è sparito un banco di ram!!! (da 640 a 512, fuori il banco 2).
Provo allora il bus a 140, si avvia correttamente e puf! via un altro banco (da 512 a 384, via il banco 3). sistema stabile ma cacchio la ram!
A 150 non parte... ma me lo aspettavo.
Ora, ma perchè cavolo mi silurano la ram?! Non capisco... Avete qualche idea?

Scritto Da - Andreagiommi il 31 Gennaio 2003alle ore  21:59:08
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

andreagiommi

E non finisce qui!
Stamattina, stufo, chiudo il pc (dopo anni che era aperto!) e brucio tutti i manuali scaricati. La configurazione è l'ultima pienamente funzionante.

A pranzo attacco l'hd estraibile e... non credevo ai miei occhi... Il banco 2 delle memorie era sparito di nuovo! solo montando l'hd?!
Fantastico, mi sto divertendo come un bambino...:D

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

thedarkenemy

l'eta incalza anche x i PC! perdono colpi

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Glide

La ram salta perchè funziona in sincrono con l'FSB: se la frequenza è troppo elevata per il banco e quest'ultimo non è di qualità eccelsa...

Ciao ciao

andreagiommi

Certo Glide, ma che mi salti perchè inserisco un hd o perchè ottenga la frequenza 133/33 con un altro settaggio dei jumpers...
Cmq adesso ho recuperato un athlon 1000, se trovo una vecchia mainbord con tutti i pezzi che ho assemblo un altro pc!

Ciao :)

SSDD

paperoga@

Se ti interessa posso mandarti i settaggi del manuale originale della mia P2B.
;)

andreagiommi

Grazie mille paperoga, ma adesso ho spostato i miei interessi verso l'installazione di una rete e un atlon 1000. credo che la mia scheda sia alla frutta. giusto se trovassi un coppy 1.13ghz...:D
Grazie cmq per il pensiero. E benvenuto nel forum!

SSDD

Glide

CitazioneSe ti interessa posso mandarti i settaggi del manuale originale della mia P2B.

Se vuoi puoi postare comunque i settaggi di cui parli in un topic aperto all'uopo casomai servissero ad altri...se non allo stesso andreagiommi che prima o poi potrebbe essere preso da nostalgia per il suo glorioso Coppermine ;)

Mi associo al benvenuto :)

Ciao ciao