Anomalia chipset VIA e Olidata

Aperto da tabular, 26 Gennaio 2008, 12:54:52

Discussione precedente - Discussione successiva

tabular

Ho un pc Olidata Alicon 4 PCNP mod Olbia su cui non riesco a installare una tastiera o mouse USB, di fabbrica esce con tastiera e mouse PS/2.

Ho fatto diversi tentativi e con tipi di mouse differenti (la tastiera è sempre la stessa logitech G15).

Quando connetto mouse/tastiera usb, con o senza drivers, il sistema freeza; si blocca per un pò poi riprende a funzionare per pochissimi secondi e così riprtutamente fino a che si blocca del tutto e posso solo staccare la corrente.

In modalità provvisoria tutto funziona :duo in modo normale.

Ho cercato suggerimenti sul sito Olidata ed ho trovato in bella vista proprio un avviso relativo al mio problema, come soluzione dovevo installare i nuovi driver di VIA cioè "VIA_HyperionPro_V511A" e così ho fatto ma inutilmente (secondo me c'erano già).
A sto punto sono andata sul sito VIA per scaricarmi l'ultima versione, l'ho installata (e stavolta s'è installata veramente) ma nulla è cambiato :D :D

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Sto pensando di collegare mouse e tastiera alla porta PS/2 ma non vorrei arrivare a questo.

Glide

tabular, benvenuto in Forumzone.

Venendo subito alla tua richiesta, è abbastanza evidente come la motherboard abbia qualche problema di natura hardware nel gestire le device mediante il controller su USB (credo poco al fatto che l'anomalia si manifesti solo con la logitech G15 e così via).

Se il problema è noto, come pare evidente dalle tue parole, è probabile che VIA in primis abbia interagito con il produttore della scheda madre al fine di indicare una fix via bios.

Quindi, individua l'esatto modello della motherboard (tutto il part number) e scarica e installa la versione finale più recente del bios disponibile per questo prodotto. Dopo il flashing carica i default settings e "have fun".

Se la problematica persiste, ho paura che dovrai seguire la meno eroica soluzione legata all'impiego di periferiche PS2.

Per l'update del bios, come al solito attenzione: è una procedura in genere descritta con chiarezza nei manuali ma se errata può bloccare, anche definitivamente, la mobo e il sistama più in generale.

Per qualsiasi cosa siamo qui.

tabular

Ciao Glide

Si faccio ancora questo tentativo, in effetti potrebbe essere un problema risolvibile via bios.

Grazie del benvenuto, ho questo link nei preferiti ormai non ricordo più da quanto tempo, mi sento parte della comunità di forumzone anche se non mi sono mai registrato.

ciao

Glide

Grazie per le belle parole, che fanno sempre piacere. Eppoi, meglio tardi che mai (nel senso della registrazione al forum).

Fammi sapere se hai novità con il PC o per qualsiasi tua altra esigenza.