Come connettere due pc?

Aperto da benna, 16 Settembre 2006, 20:43:32

Discussione precedente - Discussione successiva

benna

ciao a tutti,
ho la necessità di fare un backup dei dati dal portatile di mio padre al mio fisso per poterlo formattare.
purtroppo il portatile non è in buona salute, oltre ad un secolare windows98 che cade a pezzi ha anche le usb rotte e credo anche la lan; lo dico perchè ho provato a collegarlo in rete con vari pc ma non ho mai avuto successo, la cosa strana è che il portatile riesce a pingare il fisso mentre non accade il viceversa anzi, il fisso non riesce nemmeno ad accorgersi che il cavo (funzionante) è collegato.
Avete qualche idea di come trasferire i dati visto che non dispone nemmeno di un masterizzatore :(
P.S. lasciamo i floppy come ultima soluzione :)

Manuelson

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

benna

il problema è che dovrei comprare un adattatore per il cavo ide, speravo di riuscire a trasferire i files a costo zero.
entrambi i pc hanno una scheda scsi, so che esistono vari programmi che permettono di trasferire files attraverso le porte seriali e parallele quindi potrebbe esistere un qualche programma che permette di trasferire files anche tramite scsi; nessuno lo conosce?

Davide

Faccio una domanda forse stupida. Visto che l'uscita LAN del portatile è rotta, hai un ingresso per schede PCMCIA(mi pare si chiamino così), in modo da connetere in rete il portatile con il pc fisso bypassando l'eventuale scheda di rete guasta?

يشرهيث

Manuelson

buona l'idea, ma non è detto che anche mettendoci un'altra scheda di rete si sistemi tutto..infatti non credo che la lan sia rotta, ma che altresì risenta di non meglio precisati problemi di configurazione..dopo anni che non si formatta un pc capita..basta guardare il mio quadriennale windows xp..:cool:

Questo messaggio è stato aggiornato da Manuelson il 17/09/2006  alle ore  12:17:28
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

benna

si il portatile dispone di uscita PCMCIA, però non ho una scheda lan da inserirci

Davide

Qualcuno disposto a prestratene una? Se conosci qualcuno con un adattatore bluetooth potresti anche risolvere così...oppure usando un masterizzatore esterno, anche se non so se ne esistono con uscita seriale...in ufficio abbiamo una scatoletta nella quale abbiamo inserito un hard disk da 40GB...l'uscita posterioere è la parallela...non so se ci sia qualcosa del genere anche per i masterizzatori..

يشرهيث

marcoff

Scusami ma ti chiedo in merito alla prova che hai fatto per il collegamento dei pc usando la LAN, ha quanto ho capito non stai usando nessun hub o nessuno switch, prova a controllare se il crossaggio del cavo è corretto, perchè il fatto che dal portatile riesci a pingare mi uzza un pò, oppure in realtà come Manuelson ti ha detto la LAN non è configurata correttamente.
A questo punto ti propongo le mie eventuali soluzioni:
con un adattatore IDE puoi staccare l'hard disk, oppure se il quantitativo di dati non è eccessivo puoi provare a backuppare su un disco remoto (esempio filelodge), oppure puoi provare con una connessione bluetooth, ma rimango comunque dell'idea che se ti metti a smanettare sulle impostazioni della LAN vedi che ci riesci.

Se per caso non riesci ad ottenere un risultato convincente, allora caro mio chiudi gli occhi, fai un respiro e digita format c: da dos.
E il gioco è fatto.

In ogni caso tienici ggiornati sui passi avanti.

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

benna

purtroppo non conosco nessuno che può prestarmi una scheda lan su PCMCIA :(
il cavo è ok perchè lo ho provato fra altri 2 pc e funziona
ho già provato di tutto con le impostazioni della lan, ma non ho risolto nulla :(
finchè non ho fatto il backup completo non posso formattare perchè il disco contiene dati importanti
le usb sono rotte quindi niente masterizzatori esterni, chiavette usb, dischi esterni, modem adsl, ecc. inoltre non ha il bluetooth integrato e neppure la wlan; le uniche possibilità sono floppy, irda, seriale, parallela e scsi :(

benna

ho provato ad avviare il pc con un live cd linux e neppure così le usb e la lan funzionano, quindi deve trattarsi di un problema hw:(