3DFx VooDoo3 2000AGP: Modding&Tweaking! /!\_56K_/!

Aperto da Xyriu, 14 Maggio 2004, 19:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Xyriu

Eccomi qua finalmente, oggi ho avuto una giornata libera e ho voluto finalmente provare la mia mitica 3Dfx V3 2000.

LA STORIA

Aquistai questa scheda il 23 Agosto del 1999, per poi venderla verso la fine del 2001 a un amico. Qusto amico l'ha tenuta fino a qualche mese fa, quando mi chiama e mi dice che vuole una nuova scheda video. Allora io me la sono ripresa! :)

IL MODDING

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Eccola nel Case:

Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Dopo non poche fatiche per levare il ridicolo dissipatorino di serie (si è pure fatta 15min di congelatore SENZA sacchetto di plastica, ho risciato parecchio!) e altrettante per levare quello che restava della pasta (era diventata praticamente cemento giallo) ci ho montato sopra il dissiatore di un P233MMX con 4 goccette di superattak ai lati e pasta in mezzo. La ventola (Titan 8x8 2500rpm) che è fissata con una sola vite soffia sia sulle alette del dissipatore sia sulle RAM.

PREMESSE

Il sistema usato è il seguente:

Ali 250W
ASUS CUSL-2C
PentiumIII 1Ghz /133
128Mb PC133
IBM 30Gb
O.S. Windows 98SE

Prima c'era una GF2 GTS PRO. Ho uninstallato i detonator e poi messo gli amigamerlin 2.9. Ci sono stati un po' di casini, sinceramente non capivo bene cosa eseguire, ma alla fine sembra essersi instalalto tutto correttamente.

I risultati ottenuti penso che non rappresentino le reali potenzialità della scheda, questo perchè ricordo che quando avevo la scheda col PIII450@504 e la ASUS P3B-f nel test del elicottero, dettagli Low toccavo senza prob i 99fps, mentre nei tests che go fatto oggi questo non è successo. Probabile problema/incasinamento dei drivers.

CONTINUA....

Questo messaggio è stato aggiornato da Xyriu il 14/05/2004  alle ore  19:20:59

Questo messaggio è stato aggiornato da Xyriu il 14/05/2004  alle ore  19:21:56

Xyriu

OVERCLOCK E RISULTATI

Passiamo ora alla cosa più interessante...quanto è salita la scheda di clock? Abbastanza...

Per testare la stabilità e i risultati ho usato 3Dmark 2000 rev1.1.

La piccola voodoo è stata capace di operare in piena stabilità alle frequenze della sorella maggiore top della gamma della serie, la VooDoo 3500!

Non contento ho voluto passare le frequenze della 3500 e non vi sono stati problemi neanche a 185/185!

Ho quindi provato a fare lo sborone e impostare 190/190, ma purtroppo la piccolina è andata in crisi bloccandosi già al primo test :(

CONCLUDENDO

Sono stato davvero molto, molto ma molto contento di quanto è riuscita a fare questa scheda! Bisogna ricordare che è dal agosto 1999 che rulla senza mai fermarsi, solo negli ultimi 3-4 mesi si è ripostata...e non potete immaginare come scottava nel casedel mio amico, chiuso senza nemmeno una ventola e tutto incasinato...

Ho intenzione di fare ancora qualche prova, con dissipatori sulle memorie e un'altra 8x8 posteriore...quindi stay tuned!

CURIOSITÀ

Nel bel mezzo del cammin di nostra vi... ehm scusate :p Nel bel mezzo dei tests la 8X8 ha deciso di mollare la presa e scivolare da una parte, lasciando fuori portata d'aria quasi due chip di memoria che avrebbero potuto surriscaldarsi troppo e limitare tutta la scheda. Quindi m isono impreovvisato Mc Gayver e guardate come ho risolto!

E con questo è tutto, alla prossima!

bye!

:D :D

P.S. 3DFX FOREVER ;);)

Questo messaggio è stato aggiornato da Xyriu il 14/05/2004  alle ore  19:24:08

Questo messaggio è stato aggiornato da Xyriu il 14/05/2004  alle ore  19:25:40

Xyriu

Lo so che di solito prima ci si presenta e poi si postano altre cose, scusatemi :)

Ho spesso seguito questo forum, ma non ho mai postato...oggi ho deciso di iscrivermi finalmente ;)

Volevo subito aproffitare per fare alcune domande ;)

Ho avuto un po' di casini, come scritto sopra, a installare gli amigamerlin per win 9x, prima ho lanciato "installdriver", riavviato ma windows mi ha dato diversi errori, per poi calmarsi. Quindi ho eseguito 3dfxtools e questo si è installato correttamente. Ma era questa la procedura?
Inoltre volevo chiedervi se i risultati ottenuti sono in linea con quanto dovrebbe fare una Voodoo3, a mesembrano bassini...
In fine, con gli amigigamerlin che il grande amiga ci mette a disposizione, è meglio usare una voodoo3 sotto Xp o la lascio con 98SE ?

grazie per eventuali risposte!  :)

ciao!

Neo

benvenuto sul forum,è sempre un piacere vedere una 3Dfx V3 2000 in azione :duo
ciao :rolleyes:

andreagiommi

Benvenuto anche da parte mia e complimenti per i tuoi risultati: NOTEVOLI!

Magari ti spedisco la mia 5200 così me la porti a ultra! :D

Cmq con le 3dfx, qualsiasi modello, meglio win98/me, dammi retta. Considera che 3dfx non ha mai rilasciato i drivers per xp, e Amiga e company si sono sbattuti molto per adattare quelli di win2000. Se poi dai una letta in giro, molti giochi su xp non partono mentre su 98se danno buoni risultati.

Cmq potresti sperimentare anche in ambito software per vedere le differenze!

Ciao Ciao :)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Ciao Xyriu e benvenuto sul forum. :)

Complimenti innanzitutto per la "tirata" che hai dato alla tua piccina.:sag:

Per quel che riguarda l'ambiente di lavoro, ottimo il consiglio di andreagiommi: win98se rimane la soluzione più stabile e performante, in ogni caso, per le schede 3dfx.

Se poi ti vuoi davvero cimentare nella sfida, ti suggerisco anche la possibilità di modificare il bios della scheda (alzando le latenze della ram, avresti - forse - qualche chance in più di salire con le frequenze). Ovviamente è solo un'idea... non mi assumo nessuna responsabilità... :o
E' a tuo rischio e pericolo (io non ho mai editato il bios di una scheda video in vita mia :cool :), però visto che sei stato così "ardito" da congelarla, io te la butto lì... :h

Buona fortuna con i prossimi test. :rolleyes:

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 14/05/2004  alle ore  20:35:06
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

shakermaker

Ciao Xyriu

complimenti per il modding e per l'overcklock, io ottengo all'incirca i 3000 punti con la mia Voodoo 3 3k tenendo il clock di default.

Cmq io ti consiglierei di passare a Win 2k, personalmente mi trovo benissimo con gli AmigaSport 3.0 XP (sono fatti veramente bene).

Complimenti ancora e ciao.

Xyriu

CitazioneCiao Xyriu e benvenuto sul forum. :)

Complimenti innanzitutto per la "tirata" che hai dato alla tua piccina.:sag:

Per quel che riguarda l'ambiente di lavoro, ottimo il consiglio di andreagiommi: win98se rimane la soluzione più stabile e performante, in ogni caso, per le schede 3dfx.

Se poi ti vuoi davvero cimentare nella sfida, ti suggerisco anche la possibilità di modificare il bios della scheda (alzando le latenze della ram, avresti - forse - qualche chance in più di salire con le frequenze). Ovviamente è solo un'idea... non mi assumo nessuna responsabilità... :o
E' a tuo rischio e pericolo (io non ho mai editato il bios di una scheda video in vita mia :cool :), però visto che sei stato così "ardito" da congelarla, io te la butto lì... :h

Buona fortuna con i prossimi test. :rolleyes:

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 14/05/2004  alle ore  20:35:06

la tecnica del congelamento è abbastanza conosciuta, mi sembra :) ...il problema è che la scheda va messa in un sacchetto di plastica, chiuso (ovviamente) e poi lasciata nel congelatore per un 20-30 minuti. L'ho fatto perche mi stavo ditruggendo le mani ma il dissi di serie non si muoveva nemmeno di un nanometro :D

Grazie per il consiglio ma per adesso non ho intenzione di modificare il BIOS ;)

Quindi meglio Win98SE...allora magari rifaccio un installazione pulita e mi informo meglio su come installare i drivers :)

Xyriu

CitazioneCiao Xyriu

complimenti per il modding e per l'overcklock, io ottengo all'incirca i 3000 punti con la mia Voodoo 3 3k tenendo il clock di default.

Cmq io ti consiglierei di passare a Win 2k, personalmente mi trovo benissimo con gli AmigaSport 3.0 XP (sono fatti veramente bene).

Complimenti ancora e ciao.

Uhmz anche la mia a 166/166 fa poco più di 3000pt, quindi sono in linea? :)
Su che sistema gira la tua?

ciao

P.S. grazie a tutti del benvenuto e dei complimenti :o

ToxicWaltz

la latenza delle ram si può modificare anche da registro di windows;)
cmq tenterei la strada dell'overvolt, se hai voglia di perderci un po + tempo...

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!